Domani la giornata degli anziani, “non lasciamoli soli”

«Nella vecchiaia non abbandonarmi» è il tema scelto da Papa Francesco per la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani di domenica 28 luglio 2024, la più vicina alla memoria liturgica (26 luglio) dei santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria, nonni materni di Gesù. Sottolinea così come la solitudine sia l’amara compagna della vita di tanti anziani, vittime della «cultura dello scarto». In questa IV Giornata Mondiale dedicata a loro, scrive il papa, “non facciamo mancare la nostra tenerezza ai nonni e agli anziani delle nostre famiglie, visitiamo coloro che sono sfiduciati e non sperano più che un futuro diverso sia possibile. (Toscanaoggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Civitavecchia – Antonella Maucioni Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – Oggi, 28 luglio, ricorre la quarta giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani e anche il comune di Civitavecchia sceglie di stare al loro fianco con delle significative proposte. (Tuscia Web)

I nostri nonni e le persone anziane rappresentano le radici e la memoria storica delle nostre comunità. Auguri a tutti i nonni, «Custodi di saggezza ed esperienza» (Termoli Online)

«Riconoscendo il ruolo insostituibile che essi hanno nella famiglia, nella società e nella Chiesa - scrive il Pontefice - riceveremo anche noi tanti doni, tante grazie, tante benedizioni». (Famiglia Cristiana)

Dalle diocesi, la giornata dedicata ai nonni e agli anziani

Domenica 28 luglio si celebra la Quarta Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, istituita da Papa Francesco. (Comunità di Sant'Egidio)

Quando sono debole, è allora che sono forte». «Dio ha scelto ciò che è debole per confondere i forti. (Il Cittadino)

Si parla spesso di anziani soprattutto in questo tempo estivo con temperature da record a causa della loro fragilità. (ACI Stampa)