«Progettava un attentato terroristico in Italia». Jihadista tunisimo arrestato in Calabria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Stava organizzando un attentato terroristico in Italia il cittadino tunisino fermato dalla polizia venerdì mattina su ordine della procura distrettuale di Catanzaro. L’uomo, ricercato nel suo Paese d’origine perché coinvolto in azioni terroristiche, si professava salafita-takfira e deve rispondere di associazione di natura transnazionale con finalità di terrorismo (Isis), nella quale avrebbe avuto il ruolo di organizzatore. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo gli investigatori, l’uomo sarebbe affiliato all’Isis e coinvolto nell’organizzazione di una rete estremamente radicalizzata, con capaci... (La Verità)

Fermato a Cosenza, in Calabria, un cittadino tunisino di 28 anni, ritenuto uno jihadista appartenente all'Isis. L'uomo è stato fermato dalla sezione antiterrorismo della Digos di Catanzaro assieme alla Digos di Cosenza alla Direzione Centrale Polizia di Prevenzione - Servizio contrasto dell'estremismo e del terrorismo esterno. (ItaliaOggi)

Il tafkirismo è una forma di fondamentalismo che contempla una visione radicale della legge islamica. A questa dottrina si sarebbe ispirato Halmi Ben Mahmoud Mselmi, presunto affiliato dell’Isis, tunisino, 28 anni, arrestato ieri a Cosenza dalla Digos, su mandato della distrettuale di Catanzaro (il manifesto)

Un cittadino tunisino presunto jihadista, ritenuto appartenente all'Isis con il ruolo di organizzatore, è stato fermato dalla sezione antiterrorismo della Digos di Catanzaro assieme alla Digos di Cosenza alla Direzione Centrale Polizia di prevenzione - Servizio contrasto dell'estremismo e del terrorismo esterno. (RaiNews)

La Polizia di Stato, nella mattinata odierna, ha dato esecuzione ad un decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura di Catanzaro, a carico di un cittadino tunisino, residente a Cosenza, sulla base della ritenuta sussistenza di gravi indizi in ordine al delitto di associazione di natura transnazionale, con finalità di terrorismo, denominata “ISIS”, con il ruolo di organizzatore. (Questure Polizia di Stato)

Chi è Saber, l’uomo che Halmi Ben Mahmoud Mselmi, il 28enne tunisino residente a Cosenza, tratto in stato di fermo con l’accusa di terrorismo internazionale, avrebbe cercato di far fuggire dalla Tunisia? Di tale Saber gli investigatori della Digos hanno appreso, attraverso il monitoraggio dello stesso Maselmi, che probabilmente era un soggetto ricercato. (LaC News24)