Gallarate sogna da “Capitale dell’Arte contemporanea”: la città è tra le cinque finaliste

Gallarate (Varese) – Sono cinque le città finaliste, scelte tra le 23 candidature pervenute per la selezione della Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026, e Gallarate c’è. La sfida è con Carrara, Gibellina, Pescara e Todi. Prossimo appuntamento a Roma il 25 ottobre per le audizioni pubbliche, occasione per ogni città finalista di illustrare nel dettaglio il proprio progetto, quindi entro il 30 ottobre la giuria proporrà al ministro della Cultura, Alessandro Giuli, la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” per l’anno 2026, che riceverà un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività progettate nel dossier. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come rende noto il Ministero della Cultura, la giuria, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Sofia Gnoli, Walter Guadagnini, Renata Cristina Mazzantini e Vincenzo Santoro, ha scelto ieri i cinque progetti finalisti su 23 candidature pervenute. (LA NAZIONE)

E la commissione giudicatrice presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Sofia Gnoli, Walter Guadagnini, Renata Cristina Mazzantini e Vincenzo Santoro ha selezionato nella cinquina anche la Città dei Due Galli. (malpensa24.it)

Categorie: di Redazione , scritto il 05/10/2024Categorie: Attualità I Comuni di Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi accedono alla fase finale per il titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026. (Finestre sull'Arte)

Capitale dell'Arte Contemporanea Italiana, perchè Gibellina lo merita

A renderlo noto è il ministero della cultura. Gibellina con il dossier “Portami il futuro” è fra le cinque finaliste per il titolo di città “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” per l’anno 2026. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia Oltre a Carrara parteciperanno alla fase finale della selezione i Comuni di... (Virgilio)

Cerchiamo in rosso sul calendario questa data ovvero le audizioni da parte della Commissione del Ministro della Cultura e dove saranno ascoltati i dossier delle cinque città ... (Virgilio)