Gli chef del «Giglio» di Lucca rinunciano alla stella Michelin: «Vogliamo essere un ristorante per tutti»

Gli chef del «Giglio» di Lucca rinunciano alla stella Michelin: «Vogliamo essere un ristorante per tutti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Gli chef del premiatissimo ristorante di Lucca hanno deciso di uscire dalla guida Michelin per tornare a essere un ristorante inclusivo, con meno pressioni, menu a prezzi più bassi e ambiente giocoso, senza rinunciare alla qualità delle materie prime (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

O meglio: inutile. «Non si rinuncia alla stella». (Gambero Rosso)

Così i tre chef del ristorante Il Giglio di Lucca raccontano una scelta che è comprensibile. “Oggi, dopo 5 anni di Stella Michelin, non la vogliamo più, vogliamo ritrovare quella voglia di divertirci che abbiamo perso. (Il Fatto Quotidiano)

Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo del ristorante Giglio di Lucca hanno comunicato alla guida Michelin di voler rinunciare alla stella per tornare a «essere il ristorante di una volta» e mettere in scena quello per cui sono sempre stati famosi, ovvero una cucina contemporanea, giocosa, condita da un pizzico di anarchia. (Gambero Rosso)

Lucca, il Giglio restituisce la stella Michelin: «Vogliamo sia un ristorante in cui andremmo a mangiare tutti i giorni»

Eccole La notizia dunque è nota: il ragazzi del Giglio Restaurant di Lucca hanno ufficialmente comunicato di aver scritto a maggio alla Michelin chiedendo di non essere più inseriti come ristorante stellato in guida. (Luciano Pignataro)

– C’è un ristorante che ha deciso di abbandonare la stella Michelin. No grazie, preferiamo proporre una cucina di qualità ma informale. (LA NAZIONE)

Se anche la buona borghesia lucchese gira le spalle alla guida Michelin, allora è davvero finita un’epoca: il ristorante Giglio di Lucca ha restituito la normalmente tanto agognata «stella» alla bibbia gastronomica per antonomasia. (Corriere Fiorentino)