De Poli (Udc): “Su tutela salute non possiamo e non dobbiamo dividerci”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità INTERNO

De Poli (Udc): “Su tutela salute non possiamo e non dobbiamo dividerci” 13 SET "C'è stata un'attenzione trasversale da parte dei partiti sul tema della celiachia e del diabete in età pediatrica. Ci sono battaglie che non hanno colori politici: sulla tutela della salute non possiamo e non dobbiamo dividerci. Oggi approviamo una legge, una buona legge, che ha l'obiettivo di prevenire e di investire sulla diagnosi precoce, investendo su un programma nazionale di screening e per il quale saranno stanziate delle risorse". (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri media

Così Paola Boldrini, vice presidente Intergruppo Parlamentare su Diabete, Obesità e Malattie croniche non trasmissibili, sull’approvazione in Senato del disegno di legge a firma dell’Onorevole Mule che prevede l’attivazione di un programma di diagnosi tramite screening per la popolazione di età infantile e adolescenziale, nello specifico da 1 a 17 anni, per identificare i soggetti a rischio sviluppo di diabete di tipo 1 o di celiachia (Estense.com)

https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/57105.htm# Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica (Cronache TV)

Grazie alla diagnosi precoce, infatti, è possibile ridurre le complicanze, potenzialmente mortali, di queste due patologie croniche irreversibili. Ecco perché serviva una legge che garantisse a tutti i bambini di accedere a uno screening gratuito. (Io Donna)

L'Italia rappresenta un caso emblematico in tal senso, a causa dell'elevato numero di persone che ne soffrono. (Vanity Fair Italia)

Il Senato ha approvato all’unanimità, con ben 141 voti favorevoli, il disegno di legge titolato Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica. (deQuo)

governo e parlamento Diabete infantile e celiachia, ok definitivo dal Senato al Ddl sullo screening. Che cosa prevede Via libera definitivo dall'Aula del Senato al ddl per l'individuazione del diabete di tipo I e della celiachia nella popolazione pediatrica (Farmacista33)