Natale in Sardegna: mezzo miliardo speso per il cibo, l’agnello trionfa sulle tavole| Cagliari

Natale in Sardegna: mezzo miliardo speso per il cibo, l’agnello trionfa sulle tavole| Cagliari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
vistanet ECONOMIA

In Sardegna, il Natale è sinonimo di tradizione, famiglia e buona cucina, con l’agnello a rivendicare il ruolo di protagonista assoluto sulle tavole. Nonostante i rincari che pesano sui bilanci familiari, i sardi confermano il loro legame con i sapori autentici dell’Isola, destinando complessivamente mezzo miliardo di euro per alimentari e bevande, 37 milioni in più rispetto al 2023. Secondo Confartigianato, la spesa alimentare in Sardegna è aumentata significativamente a causa di un’inflazione che ha visto i prezzi dei generi alimentari lievitare fino al 32%. (vistanet)

Su altre fonti

Così, indossato il giubbotto, le vie dello shopping son state prese d'assalto da chi insegue l'acquisto last minute. I regali son già sotto l'albero, ma c'è anche chi ha atteso sino all'ultima domenica prima del giorno più atteso, con tante persone che anche a Cagliari hanno sfidato il meteo incerto per completare il puzzle dei pacchi da consegnare il 25. (L'Unione Sarda.it)

La Corsa al regalo prosegue in questi ultimi giorni prima del 25 dicembre, ma per Federconsumatori si tratta di un Natale tra luci e ombre. L'INTERVISTATO È MICHELE CARRUS, PRESIDENTE NAZIONALE FEDERCONSUMATORI (L'Unione Sarda.it)

Questo il quadro che emerge dall'indagine Coldiretti/Ixé secondo la quale la maggioranza relativa delle famiglie (30%) prevede di spendere tra i 50 e i 100 euro, mentre il 23% si spingerà fino a 150 euro, l'11% a 200 euro e il 4% arriverà a 300 euro (con un altro 4% che supererà tale cifra). (L'Unione Sarda.it)

Cagliari, corsa all’ultimo minuto fra mercatini e vie dello shopping per i regali di Natale

Per Natale i sardi hanno speso 726 milioni di euro, ovvero 41 in più rispetto al 2023: in Gallura e a Sassari sono 22 milioni. Mezzo miliardo solo per alimentari e bibite. Stando ai dati di Confartigianato Sardegna su dati Istat e UnionCamere, si spenderà di più a Sassari e in Gallura, con 222milioni, 154 in alimentari e 69 in bibite. (Gallura Oggi)

Il Natale è un’occasione perfetta per celebrare le tradizioni, e quale miglior modo di farlo se non scegliendo regali che raccontano storie, culture e territori? Quest’anno, più che mai, il Natale può diventare un’opportunità per supportare l’artigianato locale di Olbia e della Sardegna, un settore che porta con sé secoli di tradizione, ma che sa anche reinventarsi con uno sguardo attento alla sostenibilità. (Olbiapuntoit)

Secondo un’indagine di Confesercenti e Ipsos, quasi 7 milioni di italiani si preparano ad acquistare gli ultimi regali per un giro d’affari di circa 1,5 miliardi di euro. (Casteddu Online)