Giorgetti tira in ballo la casa, Meloni: «Mai nuove tasse»

Ormai si può parlare di un canovaccio ben collaudato: quando Forza Italia lancia una proposta, la Lega la contesta apertamente o fa dei distinguo, e viceversa. La lista, negli ultimi mesi, si sta continuamente aggiornando: la cittadinanza, l'autonomia differenziata, l'Europa, e via dicendo. L'ultimo fronte, come è noto, è quello della Legge di Bilancio, dove è già a buon punto la querelle tra i due partiti sulla tassazione degli extraprofitti - soprattutto bancari – che il leader del Carroccio ha rilanciato con forza anche sul palco di Pontida e che Tajani invece non vuole assolutamente inserire in manovra. (Il Dubbio)

La notizia riportata su altri media

La novità, di cui ha parlato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sarà applicata agli immobili che hanno beneficiato del Superbonus e agli immobili fan… L’elenco dei tributi che schizzeranno in alto con l’aggiornamento dei valori catastali è lungo e inciderà parecchio e in vari modi sulle tasche delle famiglie. (La Stampa)

“Ricordo che chi fa le ristrutturazioni edilizie è tenuto ad aggiornare i dati catastali“. Sono ancora le parole del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, dopo quel “sacrifici per tutti” della scorsa settimana che ha spaventato Borse e maggioranza, a far suonare l’allarme. (LAPRESSE)

Bonus edilizi, fari anche sugli immobili non censiti. Nel mirino chi ha realizzato interventi edilizi su immobili “non censiti” agevolandoli con i bonus e senza averli ancora accatastati in una categoria produttiva di reddito. (Italia Oggi)

Casa, né stangate né "vendette": cos'ha detto davvero Giorgetti. E perché la sinistra farebbe meglio a tacere

Tra le azioni di riforma previste Psb per "rendere il sistema fiscale più efficiente", c'è anche "l'aggiornamento degli archivi catastali che dovrà includere le proprietà ad oggi non censite e valori catastali rivisti per quegli immobili che hanno conseguito un miglioramento strutturale, a seguito di interventi di riqualificazione finanziati in tutto o in parte da fondi pubblici". (la Repubblica)

Sono tante le imposte e gli indicatori che saliranno con l’incremento dei valori catastali previsti dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti per quegli immobili che hanno beneficiato del Superbonus. (La Stampa)

A leggere certi commenti e certe cronache del giorno dopo su un passaggio della relazione sul Piano strutturale di bilancio che il ministro dell'Economia ha reso ieri E niente meno, denuncia Repubblica, "Giorgetti si vendica del superbonus". (Secolo d'Italia)