Malattie cardiache, il 41% degli italiani ha almeno tre fattori di rischio. Il report Iss

Obesità, diabete, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa sono tra i principali fattori di rischio nelle malattie cardiovascolari, modificabili attraverso la prevenzione, a cui si aggiungono sedentarietà, fumo ed eccessivo consumo di sale. Lo ricordano gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, promossa dalla World Heart Federation in collaborazione con l'Oms. (Doctor33 )

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ricordano gli esperti dell'Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della Giornata mondiale del cuore, che si celebra il 29 settembre, promossa dalla World Heart Federation in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità. (Corriere della Sera)

Domenica 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore e l’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza in collaborazione con l’Associazione “Amici del Cuore” ha organizzato una giornata aperta al pubblico per promuovere la prevenzione cardiologica e i nuovi servizi dell’Ospedale. (Oggi Treviso)

Lo ricordano gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, promossa dalla World Heart Federation in collaborazione con l’Oms. (Sanità24)

Giornata del cuore, a Roma ‘Liberiamo la circolazione dal colesterolo’

Dalle 10 alle 18,30, in piazza Alfieri (lato zona pedonale) si susseguiranno numerose dimostrazioni di rianimazione cardiaco-polmonare, di manovre più avanzate e di utilizzo del defibrillatore per “riprendere” persone sotto attacco cardiaco. (La Nuova Provincia - Asti)

Lunedì 30 settembre si svolgerà l’atteso evento presso il Salone Dusmet del Garibaldi-Centro: il programma (Quotidiano di Sicilia)

(Adnkronos) – In occasione della Giornata mondiale del cuore, il 29 settembre, a largo dei Longobardi nel cuore di Roma, dalle 11 alle 15 si potranno effettuare screening cardiologici gratuiti messi a disposizione da Federlazio con controllo pressorio, frequenza cardiaca, ecocardiogramma a una derivazione, misurazione della frequenza respiratoria. (il Fatto Nisseno)