Panettone Awards 2024: premiati i migliori pasticcieri per il dolce simbolo del Natale
Il panettone non può mancare sulle tavole degli italiani, protagonista indiscusso delle festività natalizie italiane. Nato ufficialmente a Milano nel 1919 grazie ad Angelo Motta ha in realtà origini antiche come pane grosso, fatto con le uvette, da donare il 25 dicembre. Nel tempo, dopo le tanti varianti industriali, questo dolce si è trasformato da simbolo di convivialità a terreno di sperimentazione per pasticceri che, senza tradire le radici, hanno introdotto nuove varianti e tecniche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
La serata GALLARATE – È Pasquale Ianelli il vincitore del primo premio assoluto del Panettone awards 2024, il prestigioso contest che celebra l’eccellenza italiana nella produzione del tipico dolce natalizio. (malpensa24.it)
A premiare lo chef di Cascina Vittoria per il suo lievitato delle Feste ci ha pensato il panel di giurati del Gambero Rosso che hanno stilato la top ten dei panettoni sfornati dagli chef (stellati e non). (La Provincia Pavese)
In vista del Natale 2024, Gambero Rosso ha stilato la classifica dei migliori panettoni artigianali d’Italia. (inItalia)
Per il contest sono stati coinvolti oltre 220 produttori del dolce di fine anno. E come ogni anno abbiamo voluto organizzare una grande degustazione per assaggiare e valutare le campionature dei tantissimi artigiani italiani che ci hanno voluto dare un’anticipazione della loro produzione. (Gambero Rosso)
Coloro che sono in cerca di un panettone di alto livello per regalare a Natale o metterlo al centro tavola alla fine del pranzo del 25 dicembre, sicuramente troveranno d’aiuto la classifica degli esperti i quali hanno selezionato una serie di panettoni realizzati artigianalmente e hanno rivelato quali sono i migliori. (Butta La Pasta)
Panettoni d’Italia: un equilibrio perfetto tra arte e territorio. i Giorgio B (StatoQuotidiano.it)