Papa Francesco, l'infettivologo Vaia: «Pochi contatti per evitare che i virus lo contagino»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Con la sua immagine potente, quella di un grande anziano malato, in sedia a rotelle, che fatica a parlare ma continua a fare il suo lavoro, papa Francesco lancia un messaggio molto forte e non nasconde la sua grande fragilità dopo la polmonite bilaterale polimicrobica che lo ha colpito». Francesco Vaia, oggi componente dell’Autorità garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, dopo una parentesi al ministero della Salute, parla del periodo che adesso aspetta Bergoglio, a seguito delle dimissioni dal Policlinico Agostino Gemelli di Roma e del suo rientro a casa Santa Marta (Corriere Roma)
La notizia riportata su altri media
LaPresse (LAPRESSE)
Un filo mariano lega con premurosa discrezione, ma anche con effettiva presenza, i 38 giorni di degenza del Papa al Policlinico Gemelli. Un filo che si è palesato, infine, in tutta la sua forza, proprio nella domenica in cui Francesco ha potuto finalmente tornare a casa. (Avvenire)
“Per facilitare una piena ripresa bisognerebbe pensare anche ai suoi schemi alimentari quotidiani, con l’obiettivo di contrastare la ritenzione idrica e favorire la guarigione senza compromettere le difese immunitarie. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Riprenderà il lavoro d’ufficio ma i suoi collaboratori lo interpelleranno solo su “questioni che richiedono una decisione da parte sua”, per il resto lo lasceranno riposare e proseguire le terapie. Non è escluso, però, che Bergoglio faccia un “breve saluto” al re d’Inghilterra… (la Repubblica)
Il card. Marcello Semeraro riflette sulla malattia di Papa Francesco, ricordando la forza spirituale del suo ministero anche nella fragilità. “Il governo della Chiesa non si basa sull’efficienza ma sulla fede”, afferma, e continua anche nella sofferenza (Foto Vatican Media/SIR) (Servizio Informazione Religiosa)
Il Santo Padre è tornato a casa. Dopo 38 giorni di ricovero presso il Policlinico Gemelli di Roma, Papa Francesco I prima si è affacciato al bancone delle sua stanza per salutare i tanti fedeli che gli sono stati vicino e rassicurare tutti della sua condizione di salute in ripresa. (Virgilio)