Camerino si conferma prima tra le università più piccole, Macerata terza. La Politecnica delle Marche quarta tra i medi atenei e la Carlo Bo recupera tre posizioni (nona)

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Gli atenei marchigiani godono di ottima salute. Non solo. Alcuni primeggiano. È quanto emerge dalla classifica Censis delle università italiane (edizione 2024/2025). Camerino, per il 21esimo anno consecutivo guida la classifica dei piccoli atenei (quelli fino a 10mila iscritti) e lo fa con un punteggio medio di 98,8, confermandosi per la quarta volta di seguito prima tra le università italiane statali e private, compresi i Politecnici. (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Il passaggio dal settimo posto del 2023 al quarto di quest'anno, dietro solamente ad Università di prestigio come Padova, Bologna e La Sapienza, è un ottimo risultato che premia l'operato della nostra Governance e certifica la competitività e l'attrattività di UniPa. (Tiscali Notizie)

"Quest’anno siamo risaliti, questo tipo di classifiche sono molto contingenti e dipendono da dati che vengono presi su annate peculiari, abbiamo avuto anche quelle del Covid – spiega il prorettore alla didattica comunicazione Giovanni Boccia Artieri –. (il Resto del Carlino)

Nel rinnovare la centralità del sistema dell’alta formazione, università e ricerca per il Trentino, Fugatti e Spinelli si riallacciano agli elementi illustrati nella relazione del presidente sulla manovra di bilancio della Provincia, con la quale si è aperta la discussione in Aula sul documento finanziario. (Ufficio Stampa)

Rapporto Censis, il Politecnico di Torino si conferma il secondo migliore di Italia

Ogni anno la domanda si ripete: qual è la migliore università italiana? La risposta arriva puntuale con la pubblicazione della classifica Censis delle Università italiane, giunta alla sua ventiquattresima edizione. (Demografica | Adnkronos)

Midiri: "Soddisfatto" (Livesicilia.it)

È il quadro che emerge dal ranking annuale degli Atenei statali e non statali del Censis, pubblicato oggi e redatto sulla base di sei indicatori: servizi erogati, borse di studio, strutture disponibili, comunicazione e servizi digitali, livello di internazionalizzazione e occupabilità. (TorinOggi.it)