Perché l'Italia ha (tanto) bisogno degli investimenti esteri. E perché non arrivano

Perché l'Italia ha (tanto) bisogno degli investimenti esteri. E perché non arrivano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Lunedì 30 settembre si sono incontrati Giorgia Meloni e Larry Fink, il grande capo di Blackrock, il fondo americano che gestisce investimenti per quasi diecimila miliardi di dollari. Un autentico colosso finanziario che ha appena ottenuto di salire oltre il 3 per cento in Leonardo, ma è già presente come socio in tante altre società italiane (tra le quali Enel, Intesa, Unicredit). Fink è anche uno dei più ferventi sostenitori, con le sue celebri lettere agli amministratori delegati, della sostenibilità e della transizione ecologica. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

“Sempre peggio, ma purtroppo tutto già ampiamente prevedibile sin dalla prima Manovra del governo Meloni, quella per il 2023. Deve essere ormai chiaro che questo esecutivo, lungi dall’essere incapace, ha esercitato una chiara opzione neoliberista, con un approccio di politica economica basato sull’austerità di chi infierisce con tagli, privatizzazioni, impoverimento del lavoro, enfasi data al solo export mentre la domanda interna crolla. (LA NOTIZIA)

La premier Giorgia Meloni ha ricevuto a Palazzo Chigi l’amministratore delegato del fondo statunitense BlackRock, Larry Fink. La chiacchierata costituisce un nuovo tassello del canale aperto tra la premier e il capo di uno dei principali fondi di investimento a livello globale. (Corriere della Sera)

Non è l'unica attenzione della Roccia Nera, forte di oltre 10,5 bilioni di dollari di asset gestiti nel mondo, verso il nostro (Inside Over)

Anguissa-Napoli, la società azzurra prepara la sua prossima mossa

André-Frank Zambo Anguissa, classe 1995, ha ormai consolidato la sua reputazione come uno dei migliori centrocampisti della Serie A grazie alle sue prestazioni con il Napoli. (Terzo Tempo Napoli)

Il club partenopeo ha intenzione di attivare l’opzione per prolungare il contratto del centrocampista Zambo Anguissa fino al 2027. (Napolipiu.com)

Ieri a Palazzo Chigi lo statunitense Larry Fink è stato ricevuto con tutti gli onori. Di fronte aveva la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, una vita politica spesa a ventilare immaginifiche battaglie contro orrendi poteri forti. (left)