Meteo: dal caldo al maltempo, ecco come cambierà tutto

Meteo: dal caldo al maltempo, ecco come cambierà tutto
Tempo Italia INTERNO

La terza ondata di calore dell’estate è in corso in Italia. Nel Nord Italia, le alte temperature stanno diminuendo rapidamente grazie ai temporali, specialmente nel Nord-Ovest. Al contrario, nel Centro e nel Sud, l’ondata di calore è appena iniziata e durerà almeno fino all’inizio della prossima settimana. Le previsioni meteo indicano un aumento delle temperature nelle prossime ore, in particolare nel Meridione e nelle Isole Maggiori, con picchi oltre i 40°C. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Sulle regioni alpine, si prevede lo sviluppo di minacciose celle temporalesche che potrebbero portare precipitazioni abbondanti e localizzate. (Meteo Giornale)

L'alta pressione sarà in attenuazione la prossima settimana, a causa del transito di una circolazione depressionaria in lenta marcia verso i Balcani Già lunedì, dopo una giornata ancora rovente e parzialmente soleggiata, in tarda serata sono attesi i primi fenomeni sul basso Tirreno e in Molise (3bmeteo)

L'alta pressione sarà in attenuazione all'inizio della prossima settimana, a causa del transito di una circolazione depressionaria in lenta marcia verso i Balcani Già lunedì un primo fronte raggiungerà il Centro, portando rovesci e temporali sparsi, in particolar modo tra sera e notte (3bmeteo)

Fra lunedi sera e martedi mattina temporali anche al centro, ecco dove

Nord ore 11:36 (3bmeteo)

ORE 18:00 -VIOLENTI TEMPORALI IN PUGLIA, SAN SEVERO INONDATA - In poco meno di un'ora sono caduti fino a 50mm di pioggia sulla Puglia settentrionale in seno a due grosse cellule temporalesche che si sono formate intorno alle 15:00 La città di San Severo è stata letteralmente inondata dall'acqua con numerose criticità (3bmeteo)

La perturbazione martedi dovrebbe poi raggiungere persino il sud Italia, quantomeno Molise, Puglia, Basilicata, nord Campania e Calabria. Ecco infatti le piogge previste fra Emilia-Romagna e il centro Italia, principalmente sul versante Adriatico, ancora incerto il coinvolgimento della Toscana e del Lazio: (MeteoLive.it)