Dopo Comau tocca a Maserati? Così Stellantis vende il sogno di Marchionne (per la seconda volta)

Dopo Comau tocca a Maserati? Così Stellantis vende il sogno di Marchionne (per la seconda volta)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Torino Cronaca ECONOMIA

Maserati era il sogno di Torino di un polo del lusso, il sogno di Sergio Marchionne tradito e messo in vendita: e adesso potrebbe succedere per la seconda volta. Tavares sembra deciso. La questione Maserati è delicata. Lo stabilimento Giovanni Agnelli, dove veniva prodotta, in quel di Grugliasco, è stato chiuso e posto in vendita. E’ stata portata via anche la Quattroporte con le firme di tutti i lavoratori (ma senza motore). (Torino Cronaca)

Su altre fonti

Il gruppo automobilistico, che possiede diversi marchi noti a livello nazionale e internazionale, più di qualsiasi altro grande gruppo, ha registrato ricavi di soli 85 miliardi di euro, segnando una diminuzione del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (ClubAlfa.it)

Costi di ristrutturazione, volumi di vendita in contrazione: non si chiude bene la prima metà dell'anno per Stellantis, che accusa una perdita dei ricavi del 14% anno su anno e addirittura del 48% degli utili. (Automoto.it)

Avevano visto bene gli analisti nelle loro stime pessimistiche sui conti semestrali. Ai dati deludenti, inoltre, si è aggiunta la notizia sulla cessione del pacchetto di maggioranza della società Comau (azienda ex Fca specializzata in automazione, servizi di produzione e robot) al fondo d'investimento internazionale One Equity Partners (Oep) con la conseguente valutazione, da parte del ministero delle Imprese e del made in Italy, di applicare la disciplina del golden power al fine di ottenere tutte le garanzie industriali e occupazionali. (il Giornale)

Tonfo di Stellantis dopo la semestrale

Semestre nero per Stellantis. (Potenza News )

Il primo semestre del 2024 di Stellantis è andato in archivio con fatturati e profitti in calo. I ricavi netti ammontano a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto allo stesso periodo del 2023. (La Gazzetta dello Sport)

Il colosso automobilistico ha diffuso i dati finanziari relativi al 1° semestre del 2024, periodo chiuso con un calo dei ricavi e della redditività. Giornata molto negativa per Stellantis al FTSEMib. (SoldiOnline.it)