Le elezioni in Francia e Regno Unito e l'Ue sull'orlo una guerra (commerciale) con la Cina

Next, la newsletter di Europa Today che ogni domenica mattina vi racconta cosa succederà nella settimana europea a venire, oggi a cura di Francesco Bortoletto (per commenti, suggerimenti o critiche scrivete ad alfonso.bianchi@citynews.it). In cima all'agenda La Francia al voto – Oggi, domenica 30 giugno, si tiene il primo turno delle elezioni legislative anticipate in Francia, indette dal presidente Emmanuel Macron a seguito della clamorosa sconfitta subita alle europee. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo riporta il ministero dell’Interno francese. Milano, 30 giu. (Agenzia askanews)

L’affluenza è da record: mai così alta dal 1981. Alle 12 era del 25,9%, in crescita netta rispetto alle ultime legislative del 2022. (la Repubblica)

Si conferma in Francia l'atteso boom di affluenza alle urne: il 25,9% degli elettori, 1 su 4, ha già votato a mezzogiorno. Una percentuale in forte aumento rispetto al primo turno del 2022, quando alla stessa ora aveva votato soltanto il 18,43%. (Alto Adige)

Elezioni francesi: affluenza al 25,9%. Mai così alta dall'inizio del secolo

Ma, nei piani personali della leader, c'è l'altro «Palazzo», l'Eliseo, che nel 2027 Emmanuel Macron lascerà al termine di due mandati. Elezioni Francia, il voto in diretta. (ilgazzettino.it)

Il fantasista, cresciuto in Spagna ma poi naturalizzato marocchino, è tornato la scorsa estate al Real Madrid dopo tre stagioni al Milan. E in questa annata, culminata con la vittoria della Champions League, ha collezionato 44 presenze con 12 gol e 9 assist. (Europa Calcio)

Ascolta ora 00:00 00:00 Giornata di fuoco in Fraancia per il primo turno delle elezioni legislative. La chiamata alle urne appare segnata da una grande affluenza. Alle 12.00, aveva votato il 25,9% degli aventi diritto, in netto aumento rispetto al 18,43% del primo turno delle elezioni legislative del 2022. (il Giornale)