Coppa Davis, diretta Italia-Belgio: apre Berrettini

Dopo la vittoria sul Brasile, l’Italia di Coppa Davis ha la possibilità di fare un passo decisivo verso le Finals di Malaga. Il ct Volandri schiererà Matteo Berrettini, che sarà opposto a Alexander Blockx (che in extremis ha preso il posto di Raphael Collignon), e Flavio Cobolli, chiamato a fronteggiare il n.1 belga Bergs. A seguire il doppio con la coppa Bolelli-Vavassori. Cambia in extremis l’avversario di Berrettini Punti chiave Berrettini deve recuperare un break (reuters) Servizio perfetto di Blockx che si porta avanti 4-1 Bene il giovane belga, ma Berrettini ancora non sembra proprio essere entrato in partita Berrettini subisce il break e va sotto 3-1 Il romano recupera da 0-40 a 30-40, poi cede alle giocata sfacciata di Blockx Servizi per ora efficaci 2-1 per Blockx, che nel terzo gioco ha gestito la prima situazione di svantaggio Primo gioco per Blockx Il giovane belga non ha tremato nel primo servizio in Davis della sua carriera Nessun precedente tra Berrettini e Blockx Il belga si è affacciato da poco al tennis dei big Squadre in campo Esecuzione degli inni nazionali Cambia in extremis l’avversario di Berrettini Sarà Alexander Blockx, 19enne numero 253 del ranking, e non Raphael Collignon ad affrontare nel primo singolare Matteo Berrettini Il ct Volandri schiera Berrettini e Cobolli, che prende il posto di Arnaldi Il ct Volandri schiererà Matteo Berrettini, che sarà opposto a Raphael Collignon, e Flavio Cobolli (al posto di Arnaldi, non in perfette condizioni), chiamato a fronteggiare il n. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Che sospirone di sollievo ha tirato Filippo Volandri, capitano dell’Italia campione di Coppa Davis: il 2-1 di al Belgio tiene imbattuti gli azzurri nel Gruppo A della fase a gironi della Vecchia Insalatiera (ma con il nuovo format) che qualifica otto nazionali alle Final 8 di Malaga (la Repubblica)

Alexander Blockx è un classe 2005 con un grande talento, che mette bene in mostra all'Unipol Arena sorprendendo tutti, e in primis il tennista romano. Matteo Berrettini suda molto più del previsto per domare il n. (Eurosport IT)

Un ko per 2-1 sarebbe un grosso rischio per la qualificazione a Malaga, e saremmo costretti a battere l'Olanda nella terza giornata, domenica. Il romano, schierato come numero 1 della squadra oggi dopo il problema alla caviglia rimediato da Matteo Arnaldi nella sfida contro il Brasile, si arrende in tre set a Zizou Bergs: 6-3 6-7 6-0. (La Gazzetta dello Sport)

Coppa Davis, Berrettini soffre ma alla fine la spunta in tre set contro il belga Blockx: azzurri avanti 1-0

La formazione di Volandri supera così il Belgio 2-1. Simone Bolelli e Andrea Vavassori prendono l'Italia per mano e la portano molto vicino alle Final Eight di Coppa Davis ! Dopo il successo in rimonta di Berrettini e il ko a sorpresa di Cobolli , la coppia azzurra non sbaglia nulla nel doppio decisivo e regola Gille e Vliegen in due set: 7-6(2) 7-5 in un'ora e 27 minuti. (Eurosport IT)

Non serviva il doppio comunque vinto convincendo da Simone Bolelli e Andrea Vavassori contro Gille e Vliegen per certificarlo: il biglietto per la Spagna dovremo sudarcelo domenica contro l’Olanda, a meno che oggi il Brasile non batta il Belgio tirandolo fuori dalla lotta. (Corriere della Sera)

Nel secondo singolare se la vedranno i numero 1 Flavio Cobolli (32 Atp) e Zizou Bergs (72). Italia in vantaggio 1-0 contro il Belgio nel suo secondo match del Girone A delle Davis Cup Finals, di scena fino a domenica all’Unipol Arena di Bologna. (Gazzetta del Sud)