Alluvione in Emilia-Romagna: perché è successo di nuovo? Cosa sappiamo su allagamenti e precipitazioni

Alluvione in Emilia-Romagna: perché è successo di nuovo? Cosa sappiamo su allagamenti e precipitazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Resto del Carlino INTERNO

Gli alluvionat i che abbiamo seguito passo passo, da quelle notti maledette di maggio 2023, ci chiamano, si sfogano nel cuore di una notte più buia del nero e chiedono solo “Perché?”. Perché. Non per colpa di chi. Ma perché. Le domande, all’alba e nella mattina, restano le stesse. Nel momento in cui le polemiche politiche, che hanno già massacrato una ricostruzione difficile, avvelenano l'ennesima alluvione, cerchiamo di dare alcuni punti fermi. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Al momento sono 4 i fiumi esondati e il Ravennate rimane la zona più colpita. Per tutta la notte a Lugo, in Romagna, le strade al sud e al centro sono state invase dall'acqua che straripava dal Senio (Cotigola). (Il Giornale d'Italia)

La criticità si presenta in uno dei punti … Il Senio, il Marzeno e il Lamone, che bagnano Faenza, hanno superato i livelli di guardia di circa 6 metri e il sindaco, Massimo Isola, ha ordinato l'evacuazione di alcuni quartieri del centro, attorno alle 21. (La Stampa)

Dopo l'alluvione del 2023 una nuova emergenza in Emilia-Romagna.La scorsa notte diverse città sono finite nuovamente sott'acqua a causa della tracimazione di alcuni fiumi: si tratta in particolare di Faenza dove l'acqua ha raggiunto i primi piani. (Corriere TV)

Campi allagati nelle campagne di Forlì e Cesena

L'allerta riguarda precipitazioni intense e persistenti, che rischiano di aggravare la situazione dei fiumi e delle aree collinari, minacciate da frane e innalzamenti pericolosi dei corsi d'acqua. La Protezione civile ha innalzato il livello di allerta da arancione a rosso per rischio idraulico e idrogeologico in diverse aree della regione, già colpite duramente nelle scorse ore. (ilmessaggero.it)

Allarme maltempo a Bologna, il torrente Savena sale di livello per la pioggia e scatta l'evacuazione di alcune abitazioni. Il Comune, dopo la chiusura di scuole medie e superiori, ordina la chiusura anche di altri istituti. (Adnkronos)

Roma, 19 set. – Mentre la pioggia continua a cadere in tutta la Romagna, nelle campagne si riscontrano i primi rilevanti disagi: vigneti impraticabili e incognite sul completamento della vendemmia; campi allagati e ortaggi sommersi; terreni collinari soggetti a smottamenti. (Agenzia askanews)