Highlights attualità. Un piano per l’attuazione direttiva Case Green

Un piano per la transizione green, la patente edilizia a punti e la tecnologia BMS. Cos’è successo nel comparto edile la scorsa settimana. Un piano per la transizione green “Avere edifici che consumano di meno significa anche permettere alle famiglie di risparmiare sulle bollette”. Lo sostiene il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin che, come riporta La Repubblica, “sta mettendo a punto una strategia valida non solo per l’attuazione della direttiva Case Green ma anche per la tutela dell’interesse nazionale”. (Guida Finestra)

La notizia riportata su altri media

Nel Piano Strutturale di Bilancio (PSB), il Governo ha programmato l’introduzione dei certificati bianchi in edilizia per finanziare il raggiungimento dei target UE previsti dalla Direttiva Case Green, con un orizzonte temporale di medio termine, mentre da subito potrebbe esserci invece il ritorno al 36% per la detrazione IRPEF sui lavori di recupero edilizio, il cosiddetto Bonus Ristrutturazioni, che non sarebbe quindi prorogato in Manovra 2025 nell’attuale misura del 50%. (PMI.it)

Il governo è ancora alle prese con i problemi che questa manovra ha provocato, ma non vuole rinunciare a un incentivo fiscale per le ristrutturazioni edilizie e l'energia. Ecco che, allora, arriva il Bonus ristrutturazioni 2025, che cambia un po' le carte in tavola: dal prossimo anno le agevolazioni saranno più mirate e controllate, destinate solamente a ottenere risultati vantaggiosi per l'ambiente. (La Gazzetta dello Sport)

Il che vuol dire, in pratica, stop ai bonus per le seconde case e le residenze di lusso, incentivi solo per le abitazioni meno efficienti e per gli interventi più utili, con sostegni finanziari per i bassi redditi. (Corriere della Sera)

Bonus ristrutturazioni: ci sono importanti novità, vediamo come cambiano dal 2025

Queste trasformazioni impatteranno in modo significativo tutti coloro che intendono avviare interventi di manutenzione e restauro sugli immobili di proprietà. (InvestireOggi.it)

Nel 2025, il bonus ristrutturazione potrebbe subire ulteriori modifiche per allinearsi agli obiettivi stabiliti dalla Direttiva Case Green dell’Unione Europea, che mira a migliorare l’efficienza energetica degli edifici. (PgCasa)

Dal 1° Gennaio del prossimo anno scenderà dal 50% al 36% il contributo fiscale riconosciuto a chi esegue manutenzione o restauro. La riduzione riguarderà anche la soglia massima di spese agevolabili per singola unità abitativa: 48 mila euro. (iLMeteo.it)