Macron pensa ai Giochi, il nuovo premier “a metà agosto”

Le Olimpiadi di Parigi sembrano aver scalzato la politica dall’agenda francese di luglio. Il presidente Emmanuel Macron ha infatti dichiarato martedì, nel corso di un’intervista televisiva su France 2, che non nominerà un nuovo governo prima della fine dei Giochi, “a metà agosto”. Una decisione presa in nome della “tregua” da lui invocata, perché una nomina avrebbe “creato disordine” durante l’evento sportivo globale. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

Macron sperava forse di parlare soprattutto delle Olimpiadi e della «tregua politica» che auspica da giorni: una forma di pausa nella ricerca della nuova maggioranza, lasciando il governo del dimissionario Gabriel Attal badare agli «affari correnti» nel corso dell’estate. (Corriere della Sera)

Niente da fare: la Francia non avrà un nuovo governo fino almeno a ferragosto. L'annuncio del capo di Stato, che lancia di fatto la palla in tribuna, ha provocato dure reazioni nel campo della sinistra, che era faticosamente riuscita a proporre una candidata premier unitaria dopo settimane di scontri intestini. (EuropaToday)

Occorre andare oltre. Non c’è spazio, quindi, per un ritorno dei singoli partiti e delle coalizioni ai loro programmi. (Il Sole 24 ORE)

Francia: la sinistra sceglie Castets, Macron la boccia

I quattro partiti del Nfp (socialisti, France Insoumise, ecologisti e comunisti) h… Anzi, una premier: è Lucie Castets, 37 anni, attivista e specialista di lotta contro lotta fiscale, che ha lavorato al comune di Parigi con la socialista Anne Hidalgo. (la Repubblica)

Francia: chi è Lucie Castets, la candidata premier del Nfp (AGI - Agenzia Italia)

La candidata premier per la Francia c’è: ieri il Nuovo Fronte Popolare si è accordato sul nome di Lucie Castets, 37 anni, economista, diplomata a Sciences Po e alla London School of Economics, attuale direttrice delle Finanze alla città di Parigi (Il Fatto Quotidiano)