San Michele Arcangelo, la celebrazione in onore del protettore della Polizia di Stato

Imperia. Domenica 29 settembre, presso il Duomo di Imperia, si è svolta la celebrazione liturgica di san Michele Arcangelo, santo patrono e protettore della Polizia di Stato. Alla celebrazione, officiata da monsignor Guglielmo Borghetti, vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia, hanno partecipato le massime autorità civili, politiche e militari della provincia, tra le quali il prefetto Romeo; il sindaco Scajola; il procuratore della Repubblica Lari; il senatore Berrino; il consigliere regionale Russo; il procuratore aggiunto Fornace; il comandante provinciale dei Carabinieri Morganti; i vertici delle altre Forze dell’Ordine; la signora Rosaria Costa, vedova dell’agente Vito Schifani, deceduto nella strage di Capaci, e la presidente dell’Associazione Libera contro le Mafie, Orengo. (Riviera24)

Su altre fonti

Le celebrazioni del santo patrono, quest’anno, si sono svolte insieme alla comunità di Caivano (Napoli), all’interno del centro sportivo “Pino Daniele”. Qui, la Polizia ha allestito il “Villaggio della legalità” (Foto), uno spazio nel quale i numerosi studenti e visitatori presenti hanno assistito a dimostrazioni operative delle Unità cinofile e artificieri della Polizia di Stato e alle esibizioni sportive degli atleti dei Gruppi sportivi Fiamme oro. (Poliziamoderna.it)

Oggi alla Chiesa di San Giovanni alle Catacombe, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della Polizia di Stato, è stata celebrata una messa dall’Arcivescovo di Siracusa Monsignor Francesco Lo Manto. (Siracusa News)

I giovani di Caivano non vogliono mollare e, questa sera, l’hanno cantato a squarciagola sulle note della famosa canzone di Gigi D’Alessio. Musica, spettacolo, politica e legalità si sono mescolati in un unico mix a Caivano per le celebrazioni del Santo Patrono della polizia di Stato, San Michele Arcangelo (ilmattino.it)

«Semplicemente vogliamo ricordare che il servizio di assistenza specialistica deve essere attivato dal primo giorno di scuola e le ore definite per il fabbisogno per ogni alunno con disabilità, sono contemplate nei PEI (piano Educativo Individuale) stabilite nei vari GLO (Gruppo di Lavoro Operativo), nelle verifiche finali ai quali gli operatore dell’azienda Consortile dovrebbero partecipare». (Impresa Italiana)

La cerimonia ha visto la celebrazione della santa Messa nella chiesa di San Lorenzo in Lodi, presieduta da don Emilio Contardi, affiancato dal cappellano della polizia di Stato di Lodi don Fabio Volpato. (Il Cittadino)

Domenica 29 settembre, in occasione delle celebrazioni per San Michele Arcangelo, patrono della città di Cuneo e della Polizia di Stato, quest’ultima ha allestito in via Roma, davanti alla chiesa cattedrale, uno stand di presentazione del Corpo e della propria attività, visitato da numerosi cittadini, incuriositi in particolare dal veicolo storico esposto in loco: una “campagnola” del 1967, con la quale in passato i poliziotti hanno operato nei servizi di ordine pubblico e nei pattugliamenti nelle zone di montagna. (LaGuida.it)