San Michele arcangelo: la polizia di stato in festa

- La Polizia di Stato ha celebrato il suo patrono, San Michele Arcangelo, con una serie di eventi che hanno coinvolto diverse città italiane. Ad Agrigento, la celebrazione si è svolta presso la Chiesa di San Michele – Badiola, situata nel cuore del centro storico. La Santa Messa, officiata dall’arcivescovo Mons. Alessandro Damiano, ha visto la partecipazione del questore Tommaso Palumbo, dirigenti e funzionari della Polizia, oltre a numerose autorità civili e militari della provincia. Presenti anche molti aderenti all’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (Anps) e familiari dei poliziotti in servizio.

A Biella, la festa è stata celebrata in Duomo, con una funzione officiata dal vescovo Roberto Farinella e dal cappellano della Polizia di Stato, don Eugenio Zampa. Tra i partecipanti, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto e la vicepresidente della Regione, Elena Chiorino. Durante l’omelia, il vescovo Farinella ha espresso gratitudine per il lavoro svolto quotidianamente dagli uomini e dalle donne della Questura a favore della cittadinanza.

A Caivano, laddove un tempo sorgevano le macerie abbandonate di un vecchio centro atletico, è stata inaugurata una nuova cittadella dello sport, intitolata a Pino Daniele. Questo evento simbolico, che si è svolto a pochi passi dal famigerato Parco Verde, ormai bonificato dalle operazioni di polizia e carabinieri, ha visto la partecipazione del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e del Capo della Polizia, Vittorio Pisani. La giornata si è conclusa con un concerto della banda del Corpo, che ha celebrato un’altra giornata dedicata alla legalità in un comune che è stato sciolto due volte per infiltrazioni mafiose.

Infine, a Rovigo, la cerimonia si è svolta alla Rotonda, dove il vescovo Pierantonio Pavanello ha celebrato la messa alla presenza del prefetto, del questore e di altre autorità civili e militari. La cerimonia è proseguita in questura, dove il prefetto Clemente Di Nuzzo, in vista del suo trasferimento ad Arezzo, ha voluto salutare e ringraziare il personale della polizia per il prezioso lavoro svolto quotidianamente.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo