Elezioni Francia 2024, urne aperte fino alle 20 per il primo turno, Le Pen strafavorita su Macron nei sondaggi

Più informazioni:
Ucraina

È il grande giorno. Oggi è il primo turno delle elezioni in Francia. Urne aperte dalle 8 alle 20 per quella che, stando ai sondaggi, si preannuncia essere una giornata storica per il Paese transalpino. La destra di Marine Le Pen è strafavorita nei sondaggi nei confronti di Emmanuel Macron. Rassemblement National promette di replicare, se non accrescere, il divario già mostrato durante le ultime elezioni europee, quando fu il primo partito ottenendo quasi il 32% dei voti a fronte del 14,6% di Macron. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il tracollo di Emmanuel Macron alle Europee ha spinto l’inquilino dell’Eliseo a tentare l’azzardo: sciogliere le camere, chiamare i francesi al voto nella speranza che si ripeta il classico cordone sanitario contro la destra al potere. (Nicola Porro)

Resta stabile la fiducia che i francesi ripongono nel primo ministro Gabriel Attal, al 43%. Stabili anche i ministri: il più popolare tra loro, il titolare del dicastero degli Interni Gérald Darmanin, guadagna due punti e si attesta al 35%. (LaC news24)

I francesi potranno votare fino alle 18:00, o alle 20:00 nelle grandi città, quando emergeranno i primi risultati di questo voto carico di suspense che potrebbe scuotere il panorama politico e aprire la strada alla conquista del potere dell'estrema destra del Rassemblement National. (Sky Tg24 )

Il voto della paura: la Francia sceglie tra due estremismi, il centro può sparire

Gli elettori devono scegliere 577 deputati dell'Assemblée Nationale, ognuno dei quali dovrà essere eletto in una delle circoscrizioni in cui è diviso il Paese. (L'Unione Sarda.it)

Sono 229.000 gli abitanti della Nuova Caledonia chiamati alle urne per eleggere i due deputati del territorio francese del Sud Pacifico e le autorità prevedono una partecipazione molto più elevata rispetto alle elezioni europee, che si sono concluse con un’astensione dell’86,5%. (Liberoquotidiano.it)

Sono le elezioni della paura , le legislative francesi del 2024. (Il Sole 24 ORE)