Il rito collettivo della Notte della Taranta si rinnova a Melpignano, in 150mila ‘pizzicati’

Sabato 24 agosto è andato in scena l’appuntamento più atteso dell’estate salentina che ha conquistato anche il pubblico di Rai3. Un rito collettivo, una celebrazione, un movimento corale che ha il profumo della terra e del sole. Siamo in Salento, nel leccese, dove sabato 24 agosto l’ormai tradizionale Notte della Taranta è andata in scena coinvolgendo ….. persone attorno all’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (Funweek)

La notizia riportata su altri media

Archi e piano come entrée di musiche che il pubblico della Notte della Taranta ascolta e riconosce anche lontano dal palco di Melpignano , accendendo la radio o scaricando Spotify. Un concerto adattato ai tempi televisivi, non il concertone. (Gazzetta del Sud)

Un evento pazzesco, che ha sapito trasformare la tradizione popolare nel più grande rito collettivo d'Europa. (Rockit)

LA GENERAZIONE TARANTA CONSTA IL PUBBLICO Successo straordinario in piazza. Secondo i dati forniti da Questura e Vigili del Fuoco, 100 mila persone erano presenti in flusso continuo nell’area concerto e 150 mila complessivi dalle 17:00 alle 05:00 nell’intero borgo grico dove erano stati allestiti i maxi schermi. (Il Gallo)

Almeno 4 motivi per cui il mondo ci invidia

I salentini non perdonano Geolier. Archiviata la 27esima edizione della Notte della Taranta, sono partite le inevitabili analisi dell’evento sul web, critiche comprese. (La Repubblica)

Caratterizzata da paesaggi rurali ricchi di uliveti e vigneti, offre una cucina mediterranea autentica e tradizioni antiche. La Puglia, situata nel sud-est dell’Italia, è una regione famosa per le sue spiagge spettacolari, acque cristalline e affascinanti città storiche. (Proiezioni di Borsa)

Live News su WhatsApp: Segui il GalloLive News su WhatsApp: clicca qui Ci sono quattro entità salentine che, in diversi ambiti e per diversi meriti, il mondo ci invidia. (Il Gallo)