In Piemonte è stato il dicembre più caldo, a Cumiana sfiorati i 25.2 gradi. Nuovo record dopo 65 anni

È stato il 23 dicembre il giorno di dicembre più caldo dell’intera serie storica dal 1958 per il Piemonte. Lo riferisce l’Arpa, che osserva come ieri 105 termometri della rete (pari a quasi il 30% del totale) hanno stabilito il primato di temperatura massima dal momento della loro installazione. Il picco più elevato è stato registrato a Cumiana (Torino) con 25.2 gradi. Anche a Bra (Cuneo), Treiso (Cuneo) e Villanova Solaro (Cuneo) la temperatura massima giornaliera ha superato la soglia primaverile dei 25 gradi. (Corriere della Sera)

Su altre testate

"Santa Claus is coming to town". Hai voglia a cantare e creare atmosfere da favola immaginando paesaggi innevati fra luci colorate e camini accesi. Il Natale targato 2023 rimarrà impresso nella memoria dei torinesi per le alte temperature, quasi estive, che tra il 23 e 24 dicembre hanno sfiorato anche i 25 gradi "regalando" immagini che mai ci si sarebbe aspettati di vedere. (Torino Cronaca)

Anche a Bra ( Cuneo ), Treiso (Cuneo) e Villanova Solaro (Cuneo) la temperatura massima giornaliera ha superato la soglia primaverile’dei 25 gradi. Il picco più elevato è stato registrato a Cumiana ( Torino ) con 25.2 gradi. (Il Sole 24 ORE)

Secondo i dati Arpa, tra il 21 e 23 dicembre 2023 il Piemonte si è trovato al confine tra la zona di influenza di una vasta area di alta pressione disposta sull’Oceano Atlantico e quella di una circolazione depressionaria in discesa dalla Scandinavia verso i Balcani. (QC QuotidianoCanavese)

Secondo le previsioni del meteorologo provinciale Dieter Peterlin, infatti, le giornate cominceranno a essere più fredde nelle vallate da oggi, in montagna però le temperature saliranno, con una previsione dello zero termico a 3.000 metri di quota. (Alto Adige)

«Un campo anticiclonico disteso dal vicino Atlantico al Mediterraneo centrale, abbracciando anche Francia e Penisola Iberica dove ritroviamo i valori massimi pressori al suolo pari a 1027 hPa. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, correnti di Foehn e Garbino hanno favorito ieri temperature massime da record su parte del nord con picchi di 25 C in Piemonte (Gazzetta del Sud)

Un caldo anomalo che a Settimo Torinese ha sciolto il ghiaccio della pista di pattinaggio allestita per le vacanze natalizie. Caldo record a Torino e in tuttala provincia, alle 11 la colonnina di mercurio ha superato i 20 gradi e si avvicina ai 25. (Torino Cronaca)