Natale 2023: un caldo record in Italia

Il Natale del 2023 in Italia è stato caratterizzato da temperature insolitamente alte, con picchi che hanno raggiunto i 25 gradi in alcune aree. Questo fenomeno ha portato a scene inusuali, come quella di un turista che passeggiava per il centro di Torino in bermuda e maglietta la mattina della vigilia di Natale.

Questo Natale è stato uno dei più caldi degli ultimi 100 anni, con un clima mite e tempo stabile in tutta Italia, un evento che non si verificava da molti anni, in alcuni casi addirittura da un secolo. Secondo il Centro Meteo Italiano, le correnti di Foehn e Garbino hanno favorito temperature massime da record in parte del nord, con picchi di 25 gradi in Piemonte.

Anche sul lago di Como il Natale è stato caldo, con il termometro che ha sfiorato i 20 gradi. Le temperature massime sono state più basse il giorno di Natale, ma sono comunque rimaste sopra la media stagionale, mentre le temperature minime sono ulteriormente aumentate. Il caldo anomalo si è fatto sentire anche in quota, non solo in riva al lago e in Brianza. Ai Piani di Bobbio a Orscellera, a 1.850 metri di quota, la colonnina di mercurio ha raggiunto gli 11 gradi.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo