Meteo: stop caldo anomalo, svolta eclatante per Capodanno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ennesima anomalia di Dicembre Il mese di dicembre ha portato con sé un clima decisamente insolito, con temperature che hanno raggiunto livelli inaspettatamente elevati. In particolare, il Nord Italia ha assistito a una serie di record di caldo, con valori che hanno superato i 22 gradi Celsius a Torino. Questo fenomeno è stato causato da un anticiclone invernale che ha portato masse d’aria calda d’origine subtropicale oceanica verso il nostro Paese. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altre testate
In questa situazione meteorologica si è innescato un forte episodio di venti di foehn da nordovest che si sono estesi a gran parte della regione, provocando locali disagi e danni. (QC QuotidianoCanavese)
Lo riferisce l’Arpa, che osserva come ieri 105 termometri della rete (pari a quasi il 30% del totale) hanno stabilito il primato di temperatura massima dal momento della loro installazione. Il picco più elevato è stato registrato a Cumiana ( Torino ) con 25.2 gradi. (Il Sole 24 ORE)
L’Italia è un paese più che mai abituato al gioco, c’è poco da dire e purtroppo da fare a riguardo. La tradizione, in certi casi, porta milione di cittadini a riversare le proprie ambizioni in numeri e simboli. (InformazioneOggi.it)
Secondo le previsioni del meteorologo provinciale Dieter Peterlin, infatti, le giornate cominceranno a essere più fredde nelle vallate da oggi, in montagna però le temperature saliranno, con una previsione dello zero termico a 3.000 metri di quota. (Alto Adige)
Caldo record a Torino e in tuttala provincia, alle 11 la colonnina di mercurio ha superato i 20 gradi e si avvicina ai 25. Ma non è la prima volta che a fine dicembre si registra un caldo record. (Torino Cronaca)
Natale con clima mite e tempo stabile sull'Italia . «Un campo anticiclonico disteso dal vicino Atlantico al Mediterraneo centrale, abbracciando anche Francia e Penisola Iberica dove ritroviamo i valori massimi pressori al suolo pari a 1027 hPa. (Gazzetta del Sud)