Un crowdfunding per restaurare il giardino di Puccini a Torre del Lago
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torre del Lago (Lucca), 29 novembre 2024 – Un’iniziativa speciale in memoria di Giacomo Puccini, di cui questo anno ricorrono i 100 anni dalla morte. La Fondazione Simonetta Puccini ha lanciato un crowdfunding su Eppela per restaurare il giardino della Villa Museo, un angolo di pace e ispirazione che Puccini stesso ha curato e amato profondamente, un piccolo gesto che possa restituire splendore a un luogo che custodisce i segreti e i sogni del grande Maestro, uno dei più grandi di tutti i tempi, scomparso a Bruxelles il 29 novembre 1924 (LA NAZIONE)
Su altri media
6 A causa dello sciopero degli orchestrali, anche alla Scala di Milano ieri è saltato il concerto previsto per il centenario della morte di Puccini. Lo spettacolo, con orchestra e coro della Scala, il maestro Riccardo Chailly alla direzione e i cantanti Anna Netrebko, Jonas Kaufmann e Mariangela Sicilia, è stato infatti cancellato all'ultimo minuto. (Fanpage.it)
Mercoledì scorso, poco prima dell’inizio della tradizionale anteprima giovani riservata alle scuole, un meccanismo (si è allentato uno dei cavi portanti, che va necessariamente sostituito) della porta tagliafuoco del palcoscenico si è bloccato, costringendo i cantanti a rimanere, per tutte le scene dell’opera, sul proscenio, a due passi dalla buca orchestrale. (SARdies.it)
Sassari. Lontano dai banchi, via da casa, in città lontane, a volte mai sentite nominare prima, per imparare tutto quello che i libri e la scuola non possono insegnare, per diventare cittadini del mondo. (SARdies.it)
La Scala ricorda, a cento anni esatti dalla scomparsa di Giacomo Puccini - 22 dicembre 1858-Bruxelles, 29 novembre 1924 - il compositore con un concerto diretto da Riccardo Chailly (dalle ore 20) solisti i soprani Anna Netrebko e Mariangela Sicilia e il tenore Jonas Kaufmann. (il Giornale)
A causa dello sciopero generale il teatro è stato costretto a cancellare l'apice delle celebrazioni per il grande compositore dove erano schierate come solisti star del calibro di Anna Netrekbo e Jonas Kaufmann, che ha dato forfait per La forza del destino della Prima, insieme a Mariangela Sicilia, il c… (La Repubblica)
Per il pubblico, però, un regalo speciale: un recital con i solisti accompagnati al pianoforte da James Vaughan. (TGR Lombardia)