L'invettiva di Meloni e il ruolo dell'Italia

Quella di Giorgia Meloni mercoledì 26 giugno alla Camera, è stata una vera e propria intemerata contro l’Europa «gigante burocratico», «invasivo», «ideologico», da cui i cittadini si stanno allontanando, «basta guardare i livelli di astensionismo», dove prevale la logica «del caminetto» – come si dice in gergo politico quando ci si riferisce ad un accordo tra i capi delle varie correnti – piuttosto che a quelle del consenso popolare. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ieri mattina ho ascoltato con la dovuta attenzione il discorso di Giorgia Meloni in vista del viaggio a Bruxelles per partecipare ai prossimi incontri che potrebbero decidere il futuro della Commissione, visto che la maggioranza parlamentare sembra definita. (Italia Oggi)

Come cambierà la Nato sotto la guida del nuovo segretario generale, il premier olandese uscente Mark Rutte (anche considerando il probabile approdo dell’estone Kaja Kallas al posto di Altro rappresentante della politica estera dell’Ue). (Corriere della Sera)

ROMA. Dopo le comunicazioni in Parlamento, dopo essersi scagliata, prima alla Camera e poi in Senato, contro l’Europa che la sta tenendo ai margini, Giorgia Meloni si ritrova da sola … (La Stampa)

Tusk: «Non c'è Europa senza Italia, non c'è decisione senza Meloni»

Al momento ci sono due ostacoli, grossi. La vicepresidenza della Commissione Ue all’Italia è un’ipotesi concreta, ma non basta a garantire l’appoggio di Giorgia Meloni al pacchetto delle nomine. (Liberoquotidiano.it)

"Se bisogna allargare la maggioranza per noi sarebbe importante allargarla con altre famiglie democratiche come i Verdi europei con cui ci sono tanti obiettivi condivisi come la difesa del Green Deal", ha spiegato Schlein. (Tiscali Notizie)

E' un malinteso: a volte servono delle piattaforme politiche specifiche per agevolare il processo, la posizione comune dei tre maggiori gruppi serve a facilitare il processo. Lo dice il primo ministro Donald Tusk, arrivando a Bruxelles per il Consiglio Europeo. (ilmessaggero.it)