`Due diligence` sostenibilità, obblighi per imprese dal 2027

`Due diligence` sostenibilità, obblighi per imprese dal 2027
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ReteAmbiente.it ECONOMIA

Economia sostenibile/circolare/Esg (Normativa Vigente) (Irene Manca) In vigore dal 25/7/2024 la direttiva Ue che impone alle grandi imprese a partire dal 2027 obblighi di prevenzione, mitigazione e arresto degli impatti negativi delle attività su ambiente e diritti umani. Si tratta della direttiva 2024/1760/Ue (cd. "Direttiva Csdd" — Corporate sustainability due diligence directive) che, con l'obiettivo di favorire la transizione verso un'economia "sostenibile", prevede per le imprese l'obbligo di adottare le misure necessarie per prevenire, arrestare o mitigare gli impatti delle proprie attività, e quelle dei propri partner commerciali, anche sull'ambiente. (ReteAmbiente.it)

Su altri giornali

Il Consiglio Ambiente ha approvato, il 17 giugno, la propria posizione negoziale (general approach) che sarà la base per il confronto con Parlamento e Commissione per giungere al testo definitivo. “Abbiamo raggiunto un importante accordo per combattere il greenwashing, stabilendo regole per informazioni chiare, sufficienti e basate su prove sulle caratteristiche ambientali di prodotti e servizi. (EconomiaCircolare.com)

A tal proposito, il governo svizzero ha deciso di avviare consultazioni sulle nuove disposizioni relative all'obbligo di rendicontazione, in linea con il diritto europeo, per modificare il Codice delle Obbligazioni. (Corriere del Ticino)

Entro il mese di luglio dovrebbe essere approvato lo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sul Corporate sustainability reporting (Csrd, direttiva Ue 2464 del 2022). La normativa imporrà alle imprese nuove regole di rendicontazione per la sostenibilità applicabili a partire dai report che saranno pubblicati nel 2025 (relativi all’esercizio 2024). (Corriere della Sera)

La direttiva sulla sostenibilità delle filiere diventa legge

La Direttiva (UE) 2024/1760 (CS3D o CSDDD) modifica la Direttiva (UE) 2019/1937 (Direttiva Whistleblowing) e il Regolamento (UE) 2023/2859 (Regolamento ESAP). (Diritto Bancario)

Il successo di un’impresa è sempre più legato non solo alla creazione di valore economico e di profitto, ma determinato anche dalla capacità di preservare e possibilmente creare valore per le persone e per l’ambiente circostante. (Sassilive.it)

È stata infatti pubblicata in Gazzetta ufficiale europea, il 5 luglio 2024, la Corporate sustainability due diligence directive, Csddd, chiamata anche Supply chain act o in modo più tecnico direttiva (Ue) 2024/1760 del 13 giugno 2024. (Il Sole 24 ORE)