Due diligence di sostenibilità: CSDDD in vigore dal 25 luglio – TuttoAmbiente.it

Due diligence di sostenibilità: CSDDD in vigore dal 25 luglio – TuttoAmbiente.it
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TuttoAmbiente ECONOMIA

/07/2024 Pubblicata in Gazzetta la Direttiva (UE) 2024/1760 Entrerà in vigore il 25 luglio 2024 la Direttiva (UE) 2024/1760 del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 giugno 2024 relativa al dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 e il regolamento (UE) 2023/2859, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 5 luglio 2024. (TuttoAmbiente)

Ne parlano anche altre testate

Entro il mese di luglio dovrebbe essere approvato lo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sul Corporate sustainability reporting (Csrd, direttiva Ue 2464 del 2022). La normativa imporrà alle imprese nuove regole di rendicontazione per la sostenibilità applicabili a partire dai report che saranno pubblicati nel 2025 (relativi all’esercizio 2024). (Corriere della Sera)

Il Decreto integra le norme di rendicontazione di sostenibilità societaria per gli aspetti ambientali, sociali e governance, ESG, in Italia a favore della trasparenza e acclude l’informativa di sostenibilità nella relazione sulla gestione societaria ai sensi del 2° co. (Fiscoetasse)

Tuttavia, la mancanza di standard comparabili e verificabili può confondere i consumatori. Negli ultimi anni, le comunicazioni di mercato hanno virato in modo deciso verso la sostenibilità. (Agenda Digitale)

Corporate Sustainability Due Diligence Directive pubblicata in Gazzetta

La direttiva entra in vigore il 25 luglio 2024 e non può essere addotta per ridurre il livello di tutela dei diritti umani, occupazionali e sociali o di protezione dell’ambiente o del clima previsto dal diritto nazionale degli Stati membri o da contratti collettivi applicabili al momento della sua adozione. (Ipsoa)

In Svizzera, le grandi imprese di interesse pubblico sono attualmente tenute a presentare un rapporto vincolante sulle loro attività di sostenibilità. (economiesuisse.ch)

via Depositphotos di Paolo Peroni e Kiara Leone, Rödl & Partner Il tempo dell’attesa è finito: oggi, 5 luglio 2024, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Direttiva (UE) 2024/1760 sugli obblighi di diligenza in materia di sostenibilità delle imprese, oramai nota come Corporate Sustainability Due Diligence Directive o CSDDD (pdf). (Rinnovabili)