ITALIA, Estate in sordina sta per esplodere tra Luglio e Agosto

Approfondimenti:
Migranti

Il rapido passaggio‍ da​ temperature elevate ​a condizioni meteo fresche rappresenta un fenomeno meteorologico complesso, dovuto principalmente agli scambi di masse d’aria meridiani (nord-sud e viceversa). Con l’inizio dell’Estate astronomica, è naturale aspettarsi una varietà di condizioni meteo.⁢ L’anno scorso, l’Anticiclone Africano aveva ⁣già preso⁢ il sopravvento, inaugurando un luglio da⁣ record con temperature estreme. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Il fresco proveniente dal Nord Atlantico ha appena raggiunto il Nord Italia, dove sta generando tantissimi temporali piuttosto forti dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. Nel frattempo, le temperature sono già in rapido calo su tutto il settentrione, mentre Centro e Sud sono ancora alle prese con il caldo afoso subtropicale arrivato nei giorni scorsi. (Meteo Italia)

Imminenti nuovi forti temporali su Alpi e Appennino, l'avviso del meteorologo Luca Lombroso (Ilmeteo.net)

Luglio inizia con sole e caldo ma con un imminente peggioramento sulle regioni settentrionali, dove nel corso del pomeriggio di oggi, lunedì 1, aumenterà notevolmente la nuvolosità portando, entro sera, il rischio di forti temporali e rovesci. (News Rimini)

Meteo: da Martedì Piogge, Vento e Crollo delle Temperature, previsioni Prossimi giorni

Dopo i disastri provocati dall'alluvione in Emilia Romagna e successivamente in Piemonte Valle d'Aosta, il tempo dovrebbe finalmente stabilizzarsi al Nord Italia. Finalmente ogni tanto una buona notizia: prima metà di Luglio dal meteo di una volta. (MeteoGiuliacci)

Nei prossimi giorni una saccatura di origine atlantica attraverserà l’Italia portando un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche. A partire da oggi fino a mercoledì, l’instabilità sarà marcata su gran parte del territorio, con numerosi temporali e piogge che interesseranno non solo il Nord, ma anche il Centro-Sud, in particolare le aree interne e le regioni adriatiche. (Meteo Italia)

Prepariamoci ad una settimana che nella sua prima parte sarà caratterizzata da piogge, vento e da un generale calo termico, in attesa di un ennesimo, radicale cambiamento. (iLMeteo.it)