Romania: la sinistra tiene, ma l’estrema destra avanza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Romania i primi exit poll diffusi domenica sera alla chiusura dei seggi danno in testa il partito socialdemocratico (PSD) con il 26%, seguito dalla destra nazionalista di AUR in forte crescita al 19%. Stando ai primi dati redatti dall’Istituto demoscopico Curs, alle spalle dell’AUR si collocherebbero il Partito liberale (PNL) e l’Unione Salvate la Romania (URS, centrodestra) entrambi dati al 15,5%. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altri media
Hanno votato domenica scorsa, oggi sono di nuovo alle urne e domani la Corte Costituzionale deciderà se annullare tutto. Il … (Il Fatto Quotidiano)
Domani la corte costituzionale romena dovrà valutare se annullare o meno il voto per possibili brogli in cui è coinvolta anche la piattaforma social Tik Tok molto sfruttata da Georgescu. Il ballottaggio delle presidenziali si terrà l'8 dicembre: l'altra candidata arrivata al secondo turno è Elena Lasconi, leader del partito di centrodestra Usr. (ilmessaggero.it)
– Domani la Romania terrà le sue elezioni parlamentari in un clima politico di assoluto caos, dopo i risultati choc del primo turno delle presidenziali della scorsa settimana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Erano i mesi più oscuri del Covid quando Călin Georgescu pubbli… Nuota nell’acqua gelida, poi si volta a favore di telecamera e comincia a parlare. (La Stampa)
A riferirlo sono i sondaggi dell'istituto CURS, citati da Euronews Romania, i socialdemocratici attualmente al governo sarebbero in testa con il 26% dei voti, seguiti dai nazionalisti moderati di AUR con il 19%. (Euronews Italiano)
Romania, urne aperte per le elezioni parlamentari: favorita l'estrema destra 01 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)