Elezioni Romania, testa a testa tra atlantisti e filorussi. Ma oggi la Corte costituzionale potrebbe annullare le presidenziali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BRUXELLES Il vento di (estrema) destra soffia ancora forte in Romania, ma nelle urne per il rinnovo del Parlamento i socialdemocratici tengono e finiscono primi con il 26%, secondo gli exit poll. La riscossa, per il partito che guida la coalizione di governo uscente arriva ad appena una settimana dall’esclusione a sorpresa dal ballottaggio delle presidenziali, mentre solo oggi i rumeni scopriranno se la Corte Costituzionale disporrà la ripetizione del primo turno della consultazione che, tenutosi il 24 novembre scorso, fotografò l’affermazione a sorpresa di un esponente poco conosciuto dell’ultradestra filo-russa e anti-establishment. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
C'è un Elon Musk dei Carpazi dietro l'inattesa affermazione al primo turno delle presidenziali in Romania, una settimana fa, del candidato dell'estrema destra filorussa Calin Georgescu: ma, proprio per i sospetti che l'attività pre-elettorale sui social del «re di TikTok» Bogdan Peschir ha sollevato, quel risultato potrebbe essere invalidato e la votazione ripetuta il 15 dicembre, con eventuale ballottaggio rinviato al 29. (il Giornale)
Ecco come la Romania farà incetta di finanziamenti Ue Fatti, nomi e scenari in vista del secondo turno delle elezioni presidenziali in Romania. Il commento di Tim Ash di RBC BlueBay Asset Management. (Start Magazine)
Secondo i sondaggi di CURS, citati da Euronews Romania, i socialdemocratici attualmente al governo sarebbero in testa con il 26% dei voti PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Facebook WhatsApp Twitter Ricordiamo che è possibile, tramite i canali social linkati sopra, commentare e porre domande ai nostri ospiti; se possibile le leggeremo tutte! (Sondaggi Bidimedia)
Intorno solo cime innevate e alberi spogli. Invita poi tutti a uscire di casa, a vivere e immunizzarsi in accordo con la natura. (La Stampa)
Elezioni parlamentari oggi in Romania dove c'è già stato il primo turno delle presidenziali che, a sorpresa, ha visto primeggiare il candidato populista filorusso e di estrema destra Calin Georgescu. Il ballottaggio delle presidenziali si terrà l'8 dicembre: l'altra candidata arrivata al secondo turno è Elena Lasconi, leader del partito di centrodestra Usr. (ilmessaggero.it)