Arrestato un antagonista in Francia. Era con Salis in Ungheria: ora lei rischia?

Arrestato un antagonista in Francia. Era con Salis in Ungheria: ora lei rischia?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Nicola Porro ESTERI

Rexino Arzaj, in arte “Gino”, era a Budapest insieme ad Ilaria Salis, Gabriel Marchesi e Maya T. per contestare il raduno neonazista in Ungheria. Sono stati tutti indagati dalla giustizia ungherese, che li considera membri del collettivo Hammerbund e colpevoli di aggressione ai danni dei partecipanti alla “Giornata dell’Onore” nel febbraio 2023. Le singole vicende giudiziarie hanno però seguito strade differenti: la Salis è stata incarcerata in via preventiva per mesi (insieme a due tedeschi, Tobias Edelhoff e Annah Mewald), poi eletta al Parlamento Europeo e dunque liberata; Maja T. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri giornali

Ma, soprattutto, l'Ungheria ha chiesto l'estradizione di Gino Arzaj, che ha partecipato proprio con l'europarlamentare di sinistra alla manifestazione di febbraio 2023 a Budapest, durante le quali, secondo l'accusa, si sarebbero resi responsabili di violenze. (il Giornale)

L’episodio aveva portato Salis a trascorrere più di un anno di carcere in Ungheria, salvo essere poi candidata da Alleanza Verdi-Sinistra alle ultime elezioni europee e venire eletta. È stato arrestato a Parigi Rexhino Abazaj, soprannominato Gino, militante nei movimenti antagonisti in Lombardia e amico della europarlamentare Ilaria Salis. (Virgilio Notizie)

Tutto è cominciato con un banale controllo dei documenti dal quale, però, è emerso che su di lui esisteva una red notice diramata dall’Interpol su richiesta dell’Ungheria. È stato fermato nella serata di venerdì a Parigi Rexhino Abazaj, «Gino» per i suoi amici. (il manifesto)

L'Ungheria fa arrestare in Francia un compagno di lotte di Ilaria Salis

L'antagonista è accusato delle aggressioni del febbraio 2023. Il precedente della Germania (Open)

“Gino libero, no all’estradizione”. L’uomo è accusato insieme all’europarlamentare di alleanza Verdi-Sinistra e ad altri militanti dei centri sociali delle aggressioni del febbraio 2023 a Budapest con vittime estremisti di destra. (Nicola Porro)

È stato arrestato in Francia, su mandato d'arresto proveniente dall'Ungheria, Rexhino Abazaj, detto Gino, un uomo di origini albanesi di 32 anni, a lungo militante nei movimenti antagonisti in Lombardia (dove ha vissuto fin da quando aveva 3 anni) insieme a Ilaria Salis, eurodeputata di Alleanza Verdi-Sinistra. (MilanoToday.it)