Ilaria Salis, arrestato a Parigi il complice "Gino": ora l'immunità può traballare

Ilaria Salis, arrestato a Parigi il complice Gino: ora l'immunità può traballare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Liberoquotidiano.it ESTERI

Detto Gino - è stato arrestato in Francia, dove si era rifugiato per sottrarsi al mandato di cattura europeo. A febbraio 2023, l'antagonista milanese si era reso protagonista di un'aggressione in Ungheria insieme ai soliti centri sociali. Ma, a differenza della sua "compagna" Ilaria Salis, Rexino non è stato eletto al Parlamento europeo. E, perciò, non gode della cosiddetta immunità parlamentare. Ergo: sarà processato dalla giustizia di Budapest (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Si trova attualmente nel carcere di Fresnes, alle porte della capitale, e i giudici francesi devono decidere se estradarlo o meno in Ungheria, che aveva emanato un mandato d’arresto europeo. (Corriere della Sera)

Gino, 32 anni, nato a Elbasan in Albania, è arrivato in Italia nel 1995 e qui ha vissuto per un ventennio abbondante, senza però riuscire a ottenere la cittadinanza. Tutto è cominciato con un banale controllo dei documenti dal quale, però, è emerso che su di lui esisteva una red notice diramata dall’Interpol su richiesta dell’Ungheria. (il manifesto)

Lo ha annunciato l'europarlamentare di Avs: "Orban prova ancora a calpestare i valori dell'antifascismo e dello Stato di diritto" (LAPRESSE)

Arrestato in Francia l'uomo accusato insieme a Ilaria Salis: cosa rischia ora l'europarlamentare

Attualmente detenuto nel carcere di Fresnes, alla periferia della capitale francese, Abazaj è in attesa della decisione dei giudici francesi sull’eventuale estradizione in Ungheria, che ha emesso un mandato di arresto europeo nei suoi confronti. (Sky Tg24 )

E il destino della maestra antifascista eletta a Strasburgo potrebbe cambiare, come Ora il compagno, molto attivo nei centri sociali, potrebbe essere consegnato alla magistratura ungherese. (Secolo d'Italia)

È stato arrestato a Parigi Rexino Arzaj, detto Gino, che assieme a Ilaria Salis era stato accusato nel febbraio del 2023 di aver aggredito alcuni manifestanti di estrema destra a Budapest. (Fanpage.it)