I casi di Covid aumentati di oltre il 50% nell’ultima settimana

I casi di Covid aumentati di oltre il 50% nell’ultima settimana
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Livesicilia.it SALUTE

Indice Rt sempre sopra 1 I casi di Covid-19 in Italia sono aumentati del 53,3% nell’ultima settimana, passando da circa 9mila a 13.672. Lo indica il monitoraggio settimanale di Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute. Resta sopra la soglia epidemia di 1, ma sostanzialmente “stabile”, l”indice di trasmissibilità Rt, calcolato con dati aggiornati al 24 luglio 2024 e basato sui casi con ricovero ospedaliero: al 15 luglio è pari a 1,24 (con valori compresi fra 1,14-1,35), rispetto al valore di 1,20 (1,08-1,32) della settimana precedente. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Covid-19 non è mai stato eliminato completamente. Anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria, gli esperti hanno continuato a registrare numerosi casi in Italia. La situazione, ovviamente, ora è molto più gestibile. (Cityrumors Abruzzo)

Come riporta Ansa, in Europa la percentuale di pazienti con malattie respiratorie risultati positivi al test per Sars-CoV-2 nelle reti delle cure primarie è aumentata di 5 volte nelle ultime 8 settimane. (Tecnica della Scuola)

"Da quello che raccolgo dal mio assessorato mi sembra di capire che si tratti comunque di sintomi molto leggeri e che si tratti, sostanzialmente, di una sorta di influenza" ha aggiunto a margine della decima tappa della Commissione bicamerale per le Questioni Regionali che si è svolta presso la Prefettura di Milano. (MilanoToday.it)

"Il Covid sta tornando. Non è più stagionale. Qualche variante può rivelarsi pericolosa"

Un virus camaleontico, capace di mutare in continuazione, talmente bene da diventare super presente pure in piena estate, anche a distanza di quattro anni dalla sua comparsa sulla scena mondiale. (la Repubblica)

Brescia. In Lombardia torna a crescere il numero di contagi da Covid-19: nell’ultima settimana sono stati registrati 1.761 nuovi casi positivi, con un incremento del 63% rispetto ai sette giorni precedenti. (QuiBrescia.it)

Abbiamo visto che ora resiste anche alle alte temperature, pertanto dobbiamo abituarci a conviverci, con la consapevolezza che per qualche variante potrebbe essere ancora pericolosa", dice la professoressa Maria Grazia Cusi, direttrice della Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. (LA NAZIONE)