Terremoto nellle Marche, il video Ingv: così si propagano le onde sismiche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nessun comune nel raggio di 20 km dall'epicentro. Per questo il terremoto di oggi, localizzato al largo della costa di Pesaro, non ha causato grossi danni, nonostante la magnitudo di 5.5 e la poca profondità (8 km). Un video animato dell'Ingv spiega come si sono propagate le onde sismiche, che calano di intensità man mano che si allontano dall'epicentro. In blu si evidenziano i movimenti del suolo verso il basso, in rosso quelli verso l'alto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Alle ore 7:07 del 9 novembre 2022 un terremoto di magnitudo Richter 5.5 ha colpito la costa marchigiana in provincia di Pesaro-Urbino. La scossa è stata seguita da una sequenza sismica nel corso delle ore successive (al momento in cui stiamo scrivendo ne sono state registrate 34), con una magnitudo massima pari a 4 e una profondità compresa tra i 5 e i 10 km circa. (Geopop)
Le immagini dal capoluogo marchigiano (Corriere TV)
Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 7.07 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in provincia di Pesaro Urbino. La magnitudo provvisoria, secondo quanto riferisce l’Ingv via Twitter, è 5,7 e l’epicentro sarebbe sulla costa marchigiana a una profondità di 8 km. (Il Fatto Quotidiano)
Regione Marche "Parrebbe che non ci siano danni gravi, ma qualche piccolo crollo e non danni legati alla staticità degli edifici pubblici. Le verifiche vanno avanti e vedono impegnati vigili del fuoco e forze dell'ordine". (Il Sole 24 ORE)
Al momento non sono segnalate particolari criticità. (Agenzia Vista) Ancona, 09 novembre 2022 Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.7 che ha interessato la costa adriatica marchigiana, le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate in diversi interventi per verifiche di stabilità degli edifici nei territori delle province di Pesaro Urbino e Ancona. (ilmessaggero.it)
Sono ormai una quarantina le scosse di magnitudo rilevante registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel giro di tre ore dopo la prima delle 7.07, con magnitudo 5.5. La magnitudo delle scosse successive è poi scemata, anche se alle 9:47 era ancora di 3.0. (News Rimini)