IMMA VIETRI (FDI): “ZES, FITTO SMENTISCE OPPOSIZIONI. IL SUD CONTINUA A CRESCERE”

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

“Il Ministro Raffaele Fitto ha fatto chiarezza in Aula sulla Zes unica e sul Credito d’Imposta per il Mezzogiorno che, dati alla mano, si sta dimostrando un successo. Le opposizioni, ancora una volta, hanno tentato di raccontare una falsa narrazione dei fatti facendo una pessima figura”. Lo dichiara, in una nota, il deputato campano di Fratelli d’Italia Imma Vietri. “Il Governo Meloni ha stanziato, per il 2024, 1 miliardo e 800 milioni di euro rispetto ai 617 milioni l’anno assegnati fino al 2020. (Agenda Politica)

Ne parlano anche altri giornali

"Il dato sulle richieste del credito d'imposta ZES Unica, che è di oltre cinque volte superiore rispetto alla dotazione prevista, testimonia la risposta straordinaria da parte delle imprese meridionali a questo strumento, che si riflette sulla maggiore propensione agli investimenti", lo ha dichiarato il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini. (LA STAMPA Finanza)

Lo ha detto il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, nell'informativa urgente in Aula alla Camera sulla Zes unica. «C'è un elemento di novità - ha rilevato Fitto - che regola il credito d'imposta: il governo per la prima volta ha previsto la preventiva richiesta autorizzativa, una sorta di prenotazione per evitare di ritrovarci a cose fatte a un importo» cui non si poteva rispondere. (ilmattino.it)

«Il governo Meloni ha adottato misure importanti per potenziare l'efficacia delle ZES. L'intensità dell'aiuto concedibile è stata aumentata dal 45% al 60%, estendendo il beneficio a tutto il Mezzogiorno, superando il limite delle 8 precedenti aree designate. (Ottopagine)

Zes unica per il Sud, Fitto: "A breve relazione di monitoraggio in Cdm"

«L’idea di eliminare tante micro-Zes a livello locale e creare un’unica Zes a livello interregionale, che riguardasse tutto il Sud Italia, sin dal primo momento ci ha trovato favorevoli. Ma la sua attuazione, col passare del tempo, ha mostrato notevoli criticità che, in più occasioni, la Ficei aveva già sottolineato, indicando al contempo anche alcuni rimedi. (Salernonotizie.it)

Rivedere il meccanismo di assegnazione delle risorse destinate al credito d’imposta destinato alle imprese che effettuano investimenti nella ZES Unica Sud è necessario. (Informazione Fiscale)

"Rispetto all'attuazione della Zes, nei prossimi giorni predisporrò un'azione di monitoraggio sui numeri delle 8 precedenti zone "che "sarà approvata dal Cdm e poi oggetto di esame in Parlamento". Lo ha detto il ministro per gli Affari Europei, il Sud e le Politiche di Coesione e del Pnrr, Raffaele Fitto, nell'informativa in Aula alla Camera in ordine al credito d'imposta per gli investimenti nella Zes unica per il Sud. (Il Sole 24 ORE)