Quel clamoroso autogol in Germania che l’Italia deve evitare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ESTERI

Una coalizione di governo che non tiene, date le differenze ideologiche, e un atteggiamento miope nei confronti della Cina sono tra le cause della debacle economica dell’ex locomotiva d’Europa, testimoniata dalla crisi della Volkswagen. E l’Europa stia a sentire le parole di Mario Draghi per evitare una marginalizzazione definitiva (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Tutti i problemi di Volkswagen fra tagli e dieselgate (Start Magazine)

Il direttore finanziario di Volkswagen, Arno Antlitz, ha avvertito i dipendenti che l'azienda ha solo uno, forse due anni per risollevare le sorti del marchio principale. L'annuncio è stato fatto durante un incontro nella sede di Wolfsburg, dove Antlitz ha spiegato che le vendite non torneranno ai livelli pre-COVID e che l'azienda dovrà chiudere due stabilimenti per tagliare i costi. (Tom's Hardware Italia)

La Germania è alle prese con la crisi del settore automobilistico, a partire dalla Volkswagen (Vw), a causa della transizione dai motori a combustione ai veicoli elettrici entro il 2035, ma esperti prevedono che altri settore produttivi potrebbero presto seguire. (Euronews Italiano)

Intanto, le prime avvisaglie di un allargamento della crisi produttiva arrivano dal Belgio dopo che i sindacati hanno lanciato l'allarme sull'ipotesi di stop per lo stabilimento di Audi, dello stesso gruppo Volkswagen, a Bruxelles. (il Giornale)

La disdetta apre la strada a potenziali licenziamenti a partire dal 30 giugno 2025. “Questo periodo - ha proseguito Kilian - ci offre ora l’opportunità di trovare, in collaborazione con i rappresentanti dei lavoratori, soluzioni che ci consentano di posizionare la Volkswagen in modo sostenibile in termini di competitività e futuro”. (RSI.ch Informazione)

Il gruppo Volkswagen ha formalizzato al sindacato dei metalmeccanici tedesco Ig Metall la disdetta di una serie di accordi sindacali, tra cui quello trentennale che garantisce i livelli occupazionali.. (Il Messaggero - Motori)