Articolo 6.4 Paris Agreement: trovato accordo alla Cop29 di Baku
Durante la sessione plenaria di apertura è stato approvato l’accordo sull’articolo 6.4 del Paris Agreement. Gli standard adottati dal Supervisory Body, però, non sono davvero definitivi. La presidenza azera ha fatto pressioni per ottenere subito un accordo e sbandierare il risultato. Così però si crea un precedente: l’accordo è stato fatto saltando la discussione tra le delegazioni nazionali Sembra una riedizione della Cop dell’anno scorso. (Rinnovabili)
La notizia riportata su altre testate
Una conferenza sul clima in uno dei principali Paesi al mondo di produttori di gas e petrolio. È accaduto l’anno scorso a Dubai e la stessa situazione si ripete adesso, alla Cop29 di Baku. (Sky Tg24 )
L'atmosfera è di grande preoccupazione, con punte di delusione. Mentre, infatti, gli scienziati lanciano l'allarme su un pianeta sempre (Io Donna)
L'Unione europea, ha aggiunto Michel, sta "facendo passi avanti col finanziamento di 31 miliardi di dollari nell'ambito del fondo da 100 miliardi di dollari. (Tiscali Notizie)
Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha preso parte alla Cop29 in corso a Baku, in Azerbaigian, il vertice annuale dell’Onu sul clima. (LAPRESSE)
Nel secondo giorno della Conferenza di Baku il Regno Unito ha presentato un ambizioso piano di riduzione delle emissioni da coniugare alla crescita. Le Ong ambientaliste chiedono azioni oltre alle promesse (Open)
«Questo vorrà dire ricostruire le case distrutte, risistemare le persone sfollate», ha aggiunto Babayev. Lo ha annunciato il presidente della Cop29 di Baku, Mukhtar Babayev, dopo la firma alla conferenza dell'accordo per la piena operatività del fondo, istituito nel 2022 alla Cop27 di Sharm el-Sheikh. (Corriere del Ticino)