Incidente sulla pista di Malpensa, i comitati chiedono di sospendere la sperimentazione rotte

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato da quattro comitati dell’area di Malpensa, al seguito dell’incidente (“tail strike”) dello scorso 9 luglio all’aeroporto milanese. MALPENSA: SOSPENSIONE DELLA RIDUZIONE DELLA “TURBOLENZA DI SCIA”, REVISIONE DELLO- “SCARICO DI CARBURANTE” E ATTIVAZIONE DI QUATTRO “INVESTIGAZIONI” A seguito di una prima specifica analisi riguardante: – l’Accident-Incoveniente grave occorso al Boeing 777-320, ieri, 9 luglio; – l’accordo Enac-ANSV n. (varesenews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nel primo pomeriggio di ieri, martedì 9 luglio 2024, un Boeing 777-300 della LATAM Brasil, registrato PT-MUG ha urtato la coda sulla superficie della pista durante la fase di rotazione. Un aereo, volo LATAM Brasil, da Milano Malpensa a San Paolo Guarulhos ha toccato con la coda la pista in fase di decollo. (Prima Novara)

L'agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente aereo avvenuto martedì 9 luglio a Malpensa, dove un aereo della Latam diretto a San Paolo, Brasile, ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza dopo un "tail strike" durante il decollo. (MilanoToday.it)

È tutto da chiarire l'incidente che ha come protagonista un aereo della compagnia cilena Latam all'aeroporto di Milano Malpensa. Questo tipo di incidenti non è così raro, in realtà, ma quel che colpisce del caso specifico è la distanza percorsa dal volo nello strisciare la coda dell'aereo sulla pista. (il Giornale)

Volo diretto in Brasile costretto a un atterraggio d'emergenza all'Aeroporto di Milano Malpensa

Piemonte – Aereo fa atterraggio d’emergenza: “Scaricati 90 kg di kerosene nelle risaie del Vercellese” (torinonews24.it)

Un filmato registrato dalle telecamere di sicurezza dell’aeroporto di Malpensa mostra l'incidente avvenuto a Boeing 777-300 della compagnia brasiliana Latam durante il decollo lo scorso martedì 9 luglio. (MilanoToday.it)

Prima il decollo e l’inconveniente tecnico, poi l’atterraggio d’emergenza. Un Boeing 777 della compagnia Latam, partito da Malpensa e diretto a San Paolo, è stato costretto a un atterraggio d'emergenza a causa di un 'tail strike' nella giornata del 9 luglio. (Sky Tg24 )