“Sanità, no alle ricette via WhatsApp”

“Sanità, no alle ricette via WhatsApp”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino SALUTE

Forlì, 12 novembre 2024 – Una tegola o un’opportunità? La digitalizzazione oltreché necessaria è ormai una ineludibile strada tracciata. Visto così il provvedimento che impone la dematerializzazione di tutte le ricette mediche rappresenta un passo avanti verso la rivoluzione green: niente carta (solo mail o WathsApp) ma, anche, soluzioni più rapide e senza spostamenti. E se il sistema di supporto attuale continuasse a fare le bizze? E se c’è chi è sprovvisto di cellulare o computer? E se qualcuno non vuole far sapere quali farmaci ha assunto a chi, pur medico, può accedere al fascicolo sanitario elettronico? “Sono tutti problemi con cui ci stiamo confrontando già in queste ore” afferma il dottor Michele Gaudio, presidente dell’Ordine dei medici della nostra provincia (2700 iscritti) alle prese con il provvedimento che entrerà potenzialmente in vigore dal 2025, secondo quanto prevede l’articolo 54 del disegno di legge per la Manovra 2025. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

A partire dal 2025 scomparire progressivamente la ricetta medica cartacea, sostituite dalla prescrizione sanitaria in formato digitale. Lo prevede l’articolo 54 del disegno di legge della Manovra 2025: (Città di Torino)

"Questa mattina, tra le 9.15 e le10.15, c'è stato l'ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate. (La Repubblica)

“Gli anziani, che rappresentano una larga fetta degli utenti, come faranno?” si chiede, puntando il dito sull'impatto negativo che questa transizione potrebbe avere su chi non è abituato a utilizzare il web. (triestecafe.it)

Ricette mediche cartacee addio, tutto quello che c’è da sapere: dai dubbi dei medici alle difficoltà per gli anziani

"Questa mattina, tra le 9.15 e le10.15, c'è stato l'ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti... (Virgilio)

Rimangono dubbi sull'attuazione regionale e sulla capacità del sistema informatico di sostenere un aumento di accessi, richiedendo investimenti per garantire stabilità e sicurezza. In Breve (TL;DR) Dal 2025, le ricette mediche bianche diventeranno digitali e potranno essere inviate via WhatsApp o email, oltre a essere registrate nel Fascicolo sanitario elettronico del paziente. (Fastweb Plus)

Addio alle ricette cartacee,non solo quelle«rosse» targate Servizio Sanitario nazionale ma anche quelle«bianche» per i farmaci che i cittadini si pagano da soli. (Corriere della Sera)