Ricette mediche solo online, dubbi di medici e farmacisti: "Sistema da migliorare"

Ricette mediche solo online, dubbi di medici e farmacisti: Sistema da migliorare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libertà SALUTE

Addio alle ricette mediche scritte a mano con calligrafie più difficili da tradurre di un geroglifico. Dal prossimo anno infatti arriva la dematerializzazione delle ricette mediche cartacee: in pratica le ricette di tutti i farmaci, anche quelli a pagamento, saranno in formato elettronico, inviate ai pazienti via mail o anche via whatsapp. A stabilirlo è l’articolo 54 della legge di bilancio in cui si legge che “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale andranno effettuate nel formato elettronico”. (Libertà)

Su altri media

Addio alle ricette cartacee,non solo quelle«rosse» targate Servizio Sanitario nazionale ma anche quelle«bianche» per i farmaci che i cittadini si pagano da soli. (Corriere della Sera)

In Breve (TL;DR) Dal 2025, le ricette mediche bianche diventeranno digitali e potranno essere inviate via WhatsApp o email, oltre a essere registrate nel Fascicolo sanitario elettronico del paziente. La digitalizzazione mira a semplificare il lavoro dei medici e monitorare le prescrizioni, rendendo più facile l'accesso alle informazioni sanitarie. (Fastweb Plus)

Il formato elettronico riguarderà le prescrizioni bianche dedicate ai farmaci di fascia C, quelli a carico del cittadino. Così saranno le ricette mediche del prossimo futuro, come indicato dal governo nella Manovra di bilancio. (Panorama)

Legge di Bilancio: dal 2025 addio alle ricette mediche cartacee, saranno tutte digitali

E non è la prima volta che accade: è infatti la terza nell'arco di 10 che crea disagi a migliaia di pugliesi, denuncia anche l'assessore alla Sanità Raffaele Piemontese che annuncia l'invio di una lettera-denuncia alla socoetà nazionale che gestisce il sistema. (quotidianodipuglia.it)

Ricette elettroniche a rischio caos (L'Eco di Bergamo)

A partire dal 2025 la ricetta bianca, quella cartacea e compilata dal medico, non sarà più valida a favore di una dematerializzazione delle prescrizioni, che andranno effettuate digitalmente. È quanto stabilisce la nuova legge di Bilancio. (Socialfarma - il portale web della farmacia)