Su Netflix arriva "The Decameron", serie ispirata a Boccaccio, girata in Italia

Nonostante il titolo The Decameron, la miniserie in 8 episodi, disponibile su Netflix dal 25 Luglio, non è l'adattamento del Decamerone di Boccaccio. Come ha spiegato anche l'autrice della serie Kathleen Jordan, il libro ha fornito soltanto lo spunto iniziale, l'idea di questi nobili che per sfuggire alla peste del 1348, si rifugiano in una villa di campagna fuori Firenze. Il resto, al di là di qualche passaggio ripreso dalle oltre 100 novelle scritte da Boccaccio, è frutto dell'immaginazione dell'autrice. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

The Decameron La serie Netflix sul Decameron di Boccaccio è sorprendente (Today.it)

Il nuovo Decameron proposto da Netflix non è come lo aveva scritto Boccaccio nel 1349 e ha poco a che fare con le versioni cinematografiche di Pier Paolo Pasolini e dei fratelli Taviani. (Corriere della Sera)

Seicentosettantatrè anni dopo la stesura definitiva delle sue famosissime cento novelle, Boccaccio sbarca sul mondo digitale dello streaming. Oggi debutta su Netflix «The Decameron». Si tratta della prima stagione della serie americana, quantificata in otto episodi, ispirati al capolavoro del poeta del XIV secolo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

The Decameron: la serie Netflix tratta dal capolavoro di Boccaccio

Si inserisce in questa categoria The Decameron, la nuova serie originale Netflix che ha fatto molto parlare di sé negli ultimi mesi per l'annuncio di questo nuovo (necessario?) adattamento che non arriva dal Belpaese ma da oltreoceano, e per il trailer, sboccato ed esplicito, che strizzava l'occhio allo stile del Boccaccio (Movieplayer)

La Firenze del 1348 è una città tormentata dalla peste nera quando alcuni nobili con servitù al seguito decidono di prendersi una vacanza e rifugiarsi in una villa maestosa fino alla fine della pestilenza. (Libero Magazine)

Composta da otto episodi in inglese e italiano, questa produzione ci porta nella Firenze del 1348, durante l’epidemia di peste nera. Il 25 luglio 2024 segna il debutto di “The Decameron” su Netflix, una serie ispirata all’immortale e capolavoro della letteratura medioevale di Giovanni Boccaccio del XIV secolo. (Libreriamo)