Un test per scoprire il Parkinson sette anni prima dei sintomi

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it SALUTE

Potrebbe bastare un semplice esame del sangue per scoprire l'arrivo del Parkinson con 7 anni di anticipo rispetto alla comparsa dei primi sintomi. Il test rivoluzionario è stato sviluppato da un team di ricercatori dell'University College London e dell'University Medical Center Goettingen: utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare 8 biomarcatori e fino a questo momento si è rivelato accurato al 100%. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Individuare i sintomi precoci del Parkinson, già sette anni prima della loro comparsa, sembra ormai possibile, grazie a un test del sangue rivoluzionario. A metterlo a punto sono stati due team medici, uno inglese e uno tedesco, con uno studio al quale hanno collaborato anche i ricercatori dell’Università di Bologna e dell’Istituto delle Scienze neurologiche del capoluogo emiliano. (Donna Moderna)

Un nuovo test del sangue riuscirebbe a scoprire i segnali che predispongono alla comparsa del morbo di Parkinson anche con molti anni di anticipo: come funziona e le future implicazioni di questa scoperta (il Giornale)

Un gruppo di ricercatori ha messo a punto un esame del sangue che, sfruttando intelligenza artificiale e machine learning, è in grado di analizzare 8 diversi biomarcatori e prevedere l’insorgenza del morbo di Parkinson con addirittura 7 anni di anticipo. (Ohga!)

Diagnosticare Parkinson e Sla con un test del sangue?

A sviluppare il test è stato un team di medici, guidato da scienziati dell'University College London e del Medical Center di Goettingen, che utilizza un sofisticato algoritmo per prevedere precocemente la patologia neurodegenerativa, che colpisce circa 10 milioni di persone in tutto il Mondo ogni anno ed è fra le malattie in maggiore crescita. (iLMeteo.it)

Diagnosticare Parkinson e Sla con un test del sangue? In futuro, potrebbe essere possibile diagnosticare malattie come il Parkinson e la SLA oltre che alle varie forme di demenza, anche anni prima della comparsa dei sintomi. (la VOCE del TRENTINO)

Predire la malattia di Parkinson 7 anni prima dell’insorgenza dei sintomi grazie a un test del sangue poco invasivo e l’intelligenza artificiale. È l’obiettivo che si è posto un team di ricercatori, guidato da scienziati dell’University College London e dell’University Medical Center Goettingen, che su Nature Communications hanno pubblicato i primi promettenti risultati frutto di 10 anni di osservazione. (italiasalute)