Latte crudo: quali sono i rischi nei bambini

Perché il consumo di latte crudo e dei latticini con latte non pastorizzato è fortemente sconsigliato nei bambini? Ecco quali sono i rischi In questo articolo Il latte crudo è rischioso per i bambini? Il consumo di latte crudo e dei prodotti realizzati con latte non pastorizzato è fortemente sconsigliato nei bambini. A riaccendere i riflettori sui rischi ad esso associati è stato l'ultimo drammatico caso che ha avuto come protagonista il piccolo Elia Damonte, deceduto a Genova il 21 maggio scorso, pochi giorni prima di compiere 3 anni, dopo aver sviluppato la sindrome emolitico-uremica (Nostrofiglio)

Su altre fonti

È bastato un assaggio di vari formaggi a latte crudo - forse contaminati da Escherichia coli - per mettere fine alla sua vita: il bimbo avrebbe compiuto 3 anni lo scorso 30 maggio. Attimi di paura, poi il dolore e infine la tragedia. (ilgazzettino.it)

"I formaggi con latte crudo con media e bassa stagionatura devono essere vietati per i bambini sotto i dieci anni, come succede in altri Paesi europei. (Sky Tg24 )

Il sospetto è che la bimba sia rimasta intossicata non solo a causa di un formaggio contaminato che la piccola che aveva ingerito, ma anche per via dell'acqua. (Today.it)

Bimbo in coma a causa del formaggio contaminato: risarcimento di un milione

Il bambino di Coredo (Trento) in coma da sette anni per aver mangiato un formaggio a latte crudo contaminato dal batterio dell'Escherichia coli prodotto dal Caseificio sociale di Coredo, causa dolore e accende il dibattito intorno a questo tipo di prodotti. (la Repubblica)

Estate del 2017: Mattia, un bambino di appena quattro anni, rimane in coma dopo avere assaggiato del formaggio con latte crudo acquistato presso il caseificio sociale di Corredo. Mattia non si è mai ripreso: il personale sanitario aveva diagnosticato al piccolo la sindrome emolitico-uremica causata dal batterio dell’escherichia coli. (Dissapore)

MeteoWeb (MeteoWeb)