Parigi 2024, la carica dei 403: ecco gli azzurri in gara alle Olimpiadi

Il 26 luglio la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi. La delegazione azzurra è la più numerosa di sempre, con 403 atleti, 209 uomini e 194 donne che gareggeranno per l’Italia in 34 discipline. L’obiettivo è superare il record di 40 medaglie stabilito alle Olimpiadi di Tokyo (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

La delegazione azzurra alle Olimpiadi di Parigi è la più numerosa di sempre, con 403 atleti, 209 uomini e 194 donne che gareggeranno per l’Italia in 34 discipline. L’obiettivo è superare il primato di 40 medaglie stabilito ai Giochi olimpici di Tokyo (La Stampa)

Io mi auguro che i messaggi universali che partiranno da Parigi vadano esattamente in questa direzione. È una sintesi dei sentimenti con i quali i nostri atleti, le nostre atlete olimpici e paralimpici vestono la maglia azzurra. (ilmessaggero.it)

Oltre l’85 per cento appartiene a gruppi sportivi militari che, quindi, sostengono in modo determinante il mantenimento degli atleti di élite. Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono già da record per l’Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Parigi 2024, il ministro Abodi suona la carica: "Azzurri, facciamoci onore"

Il nostro adorato portabandiera Gimbo Tamberi, campione olimpico, mondiale ed europeo in carica? Sul podio di Parigi, ma su uno dei due gradini più bassi. La 4x100, anche lei trionfatrice a Tokyo? Medaglia, ma scordiamoci l’oro. (Corriere della Sera)

A 10 inizia a frequentare la pista di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia. Un Italia così numerosa alle Olimpiadi non si era mai vista: saranno 403 gli atleti e le atlete azzurri che prenderanno parte ai Giochi di Parigi, un numero record di convocati per una manifestazione «a cinque cerchi» (battuto il primato di Tokyo nel 2021 con 384). (Corriere della Sera)

Vale sempre, ma qui di più visto il significato profondo di queste Olimpiadi, specialmente per il momento. Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani, ha parlato delle Olimpiadi di Parigi 2024 a margine del Forum Unesco Change The Game Sport: “A due giorni dall’inizio dei Giochi, il mio titolo è “facciamoci onore”, una sintesi dei sentimenti con cui gli atleti vestono la maglia azzurra. (SPORTFACE.IT)