Italbasket, primo test per il Preolimpico superato: Georgia battuta 79-68 in amichevole a Trento

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Eurosport IT SPORT

Il cammino verso San Juan ribadisce un principio base della pallacanestro di alto livello internazionale. Senza fisicità, non si vince. E il break di 8-0 con cui la Georgia gela il PalaTrento alla palla a due contribuisce a chiarirlo immediatamente. Risintonizzatasi sulle giuste frequenze, l'Italia assorbe la sfuriata iniziale della coppia Shengelia-Bitadze, cambia ritmo operando il sorpasso con un secondo periodo di ottima qualità difensiva (20-7 il parziale) e spacca definitivamente gli equilibri a cavallo dei due quarti finali. (Eurosport IT)

Su altri media

Dopo il raduno di Trento, il ct Gianmarco Pozzecco ha scelto il roster dei 12 giocatori che voleranno nei Caraibi per cercare la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Scelte obbligate, o quasi a causa degli infortuni di Simone Fontecchio (intervento chirurgico al piede sinistro), Gabriele Procida (operato al piede sinistro a causa di un infortunio al metatarso) e Matteo Spagnolo (irritazione del tendine rotuleo sinistro). (Il Fatto Quotidiano)

Danilo Gallinari ha subito firmato contro la Georgia un ritorno da mvp. Ecco le sue parole raccolte dal Corriere dello Sport nel dopogara: «È stato senza dubbio un ritorno speciale per me, è bello tornare in campo con questi ragazzi. (RealOlimpiaMilano)

In seguito alla vittoria con la Georgia a Trento, il CT Pozzecco ha ufficializzato l'ultimo taglio del roster dell'Italia in vista della prossima amichevole in Spagna e del PreOlimpico a PortoRico: Davide Casarin è l'ultimo degli Azzurri autorizzato a lasciare il ritiro. (Sport Mediaset)

Il miglior marcatore azzurro ed mvp del torneo è stato Danilo Gallinari con 13 punti, in doppia cifra anche Achille Polonara (presenza numero 90 per lui in Nazionale) a quota 12 e Stefano Tonut a 11. Esordio vincente per gli azzurri, a Trento, in occasione della decima edizione della "Trentino Basket Cup". (la Repubblica)

Dopo la vittoria sulla Georgia alla “Trentino Cup” (79-68 il punteggio), il ct dell’Italia Gianmarco Pozzecco ha ufficializzato la lista dei 12 giocatori per il Preolimpico. Trento. (Bresciacanestro)

foto di Ciamillo-Castoria (Pianetabasket.com)