Caos incendi in Corea del Sud: 19 morti e 27mila evacuati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Sono almeno 19 le persone che sono morte in quello che è stato uno dei peggiori incendi boschivi della Corea del Sud, con molteplici roghi divampati che hanno causato “danni senza precedenti”. Lo ha affermato il presidente ad interim della Corea del Sud, Han Duck-soo, aggiungendo che “per tutta la notte il caos è continuato: le linee elettriche e di comunicazione sono state tagliate in diverse zone e le strade sono rimaste bloccate”. (OglioPoNews)
Su altri media
La Corea del Sud ha dichiarato oggi che almeno 19 persone sono morte in uno dei peggiori incendi boschivi del Paese asiatico, con numerosi roghi ancora in corso e migliaia di pompieri che cercano di domarli (Sky Tg24 )
La Corea del Sud sta combattendo contro gli incendi più devastanti della sua storia. Secondo quanto dichiarato dalle autorità della nazione asiatica, infatti, neppure i roghi divampati nel 2000 avevano distrutto una superficie boschiva così ampia: ad essere anti in fumo sono infatti già 35.810 ettari, come indicato il 27 marzo da Lee Han-kyung, capo del dipartimento Catastrofi e sicurezza. (LifeGate)
Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, si stanno diffondendo rapidamente, mettendo a rischio intere comunità. (LA7)
Tra le persone decedute figura anche un pilota il cui elicottero si è schiantato mercoledì mentre tentava di spegnere focolai, oltre a quattro vigili del fuoco e altri soccorritori che hanno perso la vita dopo essere rimasti intrappolati dalle fiamme. (RSI Radiotelevisione svizzera)
La Corea del Sud sta affrontando uno dei peggiori incendi boschivi degli ultimi decenni, con un bilancio tragico di almeno 18 vittime e oltre 27.000 residenti evacuati. Negli ultimi giorni di Marzo 2025 le fiamme, alimentate da venti forti e condizioni di siccità, hanno devastato ampie aree della provincia orientale di Gyeongsang, con la città di Uiseong tra le più colpite. (iLMeteo.it)
Il Servizio Forestale Coreano ha dichiarato che sono in corso operazioni di soccorso e che si presume che l’aeromobile fosse pilotato da un solo pilota senza membri dell’equipaggio. Alcuni incendi stanno devastando le aree meridionali della Corea del Sud : i morti finora accertati sono 18 , oltre 200 strutture sono state distrutte. (Il Sole 24 ORE)