Liguria, il leghista Rixi: "Non mi candido". Tajani: "Voto condizionato dai giudici"

Si infiamma il dibattito politico dopo le dimissioni di Giovanni Toti. Le elezioni sono previste entro i prossimi tre mesi. Il viceministro alle Infrastrutture si chiama fuori. Il vicepremier e segretario nazionale di Forza Italia: "È stato sbattuto il mostro in prima pagina. E se venisse assolto al processo?" ascolta articolo Si anima il dibattito politico dopo le dimissioni di Giovanni Toti da presidente della Liguria. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Così, ieri mattina ha rassegnato le "dimissioni irrevocabili" dalla carica di presidente della regione Liguria con una lettera scritta a mano in stampatello, consegnata dal fedelissimo assessore Giacomo Giampedrone, all’ufficio protocollo dell’Ente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mentre procede il binario giudiziario, il tema politico riguarda le elezioni. "Mi assumo la responsabilità di chiamare alle urne i liguri nei prossimi tre mesi”, scrive il governatore in una lettera. (la Repubblica)

E pensa a un civico al suo posto. Mentre Matteo Renzi annuncia che Italia Viva sarà nel centrosinistra alle regionali, anche in Liguria. (Open)

Toti, Gelmini: «Dai magistrati un aut aut inaccettabile. L’addio forzato indegno in democrazia»

Lo dice il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani in una intervista a “La Stampa” commentando le dimissioni del Presidente della Liguria Giovanni Toti comunicate venerdì con una lettera. ROMA (ITALPRESS) – “Toti costretto a lasciare per la libertà, così i giudici condizionano il voto”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Due a zero per la magistratura: dopo l'incriminazione, i pm di Genova hanno ottenuto anche le dimissioni di Giovanni Toti da governatore della Liguria. Il procuratore Nicola Piacente può andare soddisfatto negli spogliatoi alla fine di questo primo tempo. (il Giornale)

E chi ne ha invocato le dimissioni «potrebbe essere ripagato in futuro con la stessa moneta». «La politica dovrebbe smetterla di cavalcare le inchieste. (ilmessaggero.it)